THIS IS ENGLAND regia di Shane Meadows

JOKER1926     6½ / 10  20/06/2013 02:42:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le prime impressioni che nascono durante e dopo la visione de "This is England" ripercorrono i fili delle logiche narrative di "American History X".
Talvolta le impressioni, però, non sono sempre sinonimo di esattezza, e dunque, lo spettatore inizia a farsi due conti. Se il film del 1998 era una bomba di denuncia universale e stilistica , col film di Shane Meadows non si può, ahimè confermare in toto l'apparato della critica .
"This is England" darebbe, sotto alcuni aspetti, leggendo la trama, ulteriori impressioni. L'icona del povero ragazzo "sbeffeggiato" a scuola potrebbe apparire una sorta di preambolo e preludio ad una storia di vivacità e rivincita; invece no. Il prodotto inglese pone al proprio io l'obiettivo di diventare sempre più violento ed acuto, il tutto in piste alquanto serrate.
Sale ben presto in scena quella tensione e quell'area spavalda di sfida; i toni si fanno molto pesanti e la politica poi, una volta e per tutte, butta tutta la benzina rimasta sul fuoco. Da ciò scaturisce praticamente una carneficina, che probabilmente, supera le sue stesse convinzioni andando a finire in un finale, e dunque in una chiusura di film, molto fine a se stessa. Sembra pure eccessivo abbracciare, in un solo senso, tutta una nazione, titolo ed idea ("Questa è l' Inghilterra") pretenziose, eccessivamente.

JOKER1926
benzo24  01/08/2013 13:18:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
qui non si parla di skinhead ma di mods! niente a che fare con american history x.