THIS IS ENGLAND regia di Shane Meadows

julian     8 / 10  12/01/2012 22:08:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"This is england". E' con questa frase che va avanti e si corrobora l'arringa nazionalista dell'esponente del partito estremista National Front, cui basta ammonticchiare in un vago discorso gli inflazionati concetti di "patria", "onore" e "famiglia" per ottenere il rispetto e il consenso dell'armata brancaleone di turno, costretta ad incontrarsi in un casolare di campagna per nascondersi agli occhi del pubblico. E se qualcuno prova ad accendere il cervello e obietta: "Ma tu ci credi davvero a queste stronz.ate ?", allora l'altro demagogo, Combo, quello che ha deciso di tendere una mano alle nuove generazioni, lo malmena e lo taglia fuori dal gruppo, perchè la Croce di San Giorgio viene prima di ogni altra cosa, per qualche strano motivo che pure lui ignora.
This is england è il ritratto perfetto di un idealismo fatto di forma e non di sostanza, molto comune tra i giovani, presso i quali basta indossare un simbolo per dichiarare in definitiva il proprio schieramento. E' il ritratto perfetto del "più grande", quel personaggio di spicco tra gli adolescenti al quale basta avere più natali - e quindi più esperienza - per ottenere seguito, e che può concedersi persino il classico discorso contro gli extracomunitari con la patetica aggiunta "ma non perchè sono razzista", perchè tanto ha ragione comunque.
Ma soprattutto, è il ritratto perfetto dell'amicizia di convenienza, quel rapporto, più comune di quanto si pensi, fatto di continue tensioni tra le varie personalità, in cui quelle forti spiccano e annichiliscono quelle deboli per controllarle, quelle meno forti scartano ed evitano uno sconveniente scontro diretto e quelle deboli si limitano miseramente ad accondiscendere e a venerare chi detiene, in maniera silenziosa ma ben chiara, il potere.
Stephen Graham, quello pauroso dei teteschi, è eccezionale; il suo carattere rabbioso è tridimensionale, con tutte le immancabili contraddizioni del leader: cieca voglia di riscatto, bisogno di violenza per carenza di affetto, un meschino appoggio ai deboli che non manca di secondi fini e una debolezza interiore che si palesa solo nei momenti intimi, risultando persino pietosa, ma che rimane l'unica componente sincera di una personalità frastagliata.
Shaun non può che essere una piccola marionetta nelle mani degli altri, pronto a rinnegare, in nome dei "grandi ideali" anche il suo salvatore Woody, l'unico personaggio positivo a tutti gli effetti.
E poi c'è Meggy, la macchietta, totalmente privo di autonomia come il gorilla Banjo, che sembra trovarsi per caso in qualsiasi situazione.
Molto bella la colonna sonora, le cover Louie Louie e Please Please me, anche se le composizioni in piano di Ludovico Einaudi rischiano spesso di diventare uno scivolone retorico. Da incorniciare comunque la scena con i pakistani.
Sembrerà la solita lamentela da italiano, ma è incredibile constatare come i nostri distributori si lascino sempre sfuggire i film migliori, salvo poi ricordarsene cinque sei anni dopo, quando nel frattempo ne sono già state tratte due serie televisive
Torok_Troll  12/05/2013 15:31:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo per il fatto che fossero pakistani PICCOLI minacciati da degli inglesi ADULTI (scena fin troppo lontana della realtà), vero?! Se invece fosse stato il contrario (il che era decisamente realistico, dato che i pakistani maggiorenni sono per lo più violenti, prepotenti e razzisti, nessuno ci avrebbe fatto caso, nevvero.
Ma si sa, a far notizia è solo il tanto sbandierato (ew spesso solo presunto) razzismo dei bianchi. Quando invece è il contrario allora vedi che nessuno ne parla, nessuno si batte e tutti quei bravi "antirazzisti" ricchi come un banchiere, materialisti più di un industriale senza scrupoli e da salotto spariscono, lavandosene proverbialmente le mani.
julian  12/05/2013 16:36:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non sto capendo che vuoi dire.
Torok_Troll  14/07/2014 16:28:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora sei un imbecille, che voterà pure PD!