THIS IS ENGLAND regia di Shane Meadows

willard     8½ / 10  13/09/2011 12:37:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anniiii...Ecco quanto ci è voluto per vedere questa ottima pellicola del 2006, diretta da Shane Meadows, che narra di vicende nell'Inghilterra tatcheriana dei primi anni '80.

Shaun (un fantastico Thomas Turgoose), 12 anni, è alle prese con i primi vagiti adolescenziali e con la scelte che ne condizioneranno la sua futura esistenza nel Regno Unito.

Tra guerra alle Falkland, ultimi rigurgiti punk, skinheads e neo-nazisti, Shaun attraverserà un breve periodo in cui avrà una piccola rivoluzione nella sua vita, combinandone di tutti i colori, permettendogli di maturare precocemente.

Le vicende si sviluppano con una sottile tensione latente, come un fiammifero acceso sopra una polveriera, che appassiona fino alla fine del film, con intermezzi di riprese dell'epoca, relative spesso alla già citata guerra nella Falkland, nella quale persero la vita molti giovani.

Senza mai trascendere in episodi eccessivamente cruenti, ma comunque di forte impatto, il regista riesce a rendere con toni a tratti quasi comici, la difficile fase di vita di Shaun e della compagnia di cui entra a far parte, simboleggiando al tempo stesso un malessere generalizzato della società stessa in quella precisa fase storica.

Ottima colonna sonora che alterna pezzi punk-new wave a classici soul-blues, come a voler sottolineare i temi razziali che sono alla base della storia del film.
Presenti anche alcuni bei brani del pianista Ludovico Einaudi.