THIS IS ENGLAND regia di Shane Meadows

quadruplo     8 / 10  09/03/2009 10:48:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è uno di quei film che, pur avendo qualche difettuccio qua e là e diversi limiti di sceneggiatura, non si può non apprezzare.
Il soggetto "skinheads" è stato già affrontato da diverse pellicole e da questo punto di vista "this is england" offre il punto di vista d'oltremanica durante la guerra delle Falkland (ottima anche la ricostruzione dei primi '80).
Si diceva dei limiti: questi riguardano lo sviluppo di alcuni personaggi, una storia d'amore troppo improbabile, una trama forse troppo lineare.

Grande merito nel sopperire a questo va equamente diviso tra il regista e quello che considero il vero protagonista della vicenda (oltre all'ottimo debuttante Turgoose), ovvero Stephen Graham.
Innanzitutto, Meadows ha una capacità unica di descrivere la sua terra natia; in questo lavoro, come nel precedente "dead man's shoes", l'atmosfera inglese si respira in ogni inquadratura: il clima, l'architettura, ma soprattutto le persone (questo è uno di quei film che spero non venga MAI doppiato).
Graham secondo me è stato semplicemente strepitoso, degno di un riconoscimento ufficiale (in realtà ottenuto con una nomination ai British independent Movie Awards). Io me lo ricordavo nel ruolo dello stupidotto "Tommy" in "snatch" di Guy Ritchie, con Meadows è diventato cattivissimo.

L'ultima parte è da apnea e lo sguardo di Shaun sulla spiaggia merita da solo la visione del film.