THIS IS ENGLAND regia di Shane Meadows

Satyr     8 / 10  05/02/2009 11:17:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Shane Meadows si conferma ancora come uno dei registi più interessanti del regno unito, pazzesco che pellicole come questo This Is England e Dead Man's Shoes da noi non siano state distribuite nemmeno in dvd.
Nel film in questione il regista lancia uno sguardo sull'Inghilterra deglia anni 80 martoriata dalla Thacher, con milioni di giovani disoccupati e più di mille morti a causa della guerra nelle Falkland.
La storia è modellata su un ragazzo di appena dodici anni che entra a far parte di un gruppo di Skinheads, ma cinematograficamente parlando This Is England è un prodotto nuovo e originale, capace di andare ben oltre il classico stereotipo illustrato da decine di pellicole sull'argomento.
Immerso in una violenza "poetica" di estrama forza visiva, il film è quasi un romanzo di formazione, forte e potente, con un protagonista - Thomas Turgoose- da applausi a scena aperta.
Troppo frettoloso il finale - francamente mi attendevo qualche scontro chiarificatore in più - ma nel complesso rimane un visione consigliatissima, un prodotto fresco e coinvolgente, capace - meritatamente - di spopolare in tutti i festival dove è stato trasmesso.