THIS IS ENGLAND regia di Shane Meadows

Invia una mail all'autore del commento goat     10 / 10  22/10/2008 14:50:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo film e secondo capolavoro di meadows che ho avuto il piacere di vedere, per quanto mi riguarda questo 36enne è il miglior autore inglese contemporaneo.
la pellicola è ambientata negli anni '80, con una cura scenografica, della pellicola e della fotografia maniacale al fine di far immergere il più possibile lo spettatore nel decennio in questione.
attraverso la vicenda la del giovane shaun, protagonista in parte autobiografico, meadows fa una panoramica di un periodo contraddittorio e sofferto della recente storia inglese, sullo sfondo del conflitto delle faulkland, schierandosi apertamente su posizioni opposte a quelle che assunse la tatcher ormai 25 anni fa.
al solito un film scritto in modo brillante, con bellissimi dialoghi che attraverso argomenti apparentemente superficiali o estranei mostrano con profondità i risvolti caratteriali di tutti i protagonisti, ma la cosa che colpisce di più è la naturalezza, l'assenza totale di un giudizio morale, nella descrizione del gruppo di skinhead che precede l'entrata in scena di combo.
meadows non si dimentica che in fondo si tratta solo di ragazzini che forse per emulazione indossano un'uniforme al posto di un'altra, e li dipinge come tali, mostrando un gruppo coeso, simpatico e un po' raffazzonato.
impressionanti le prove di tutto il cast, con una citazione obbligatoria per il debuttante thomas turgoose (ho paura a immaginare che mostro possa diventare) e per stephen graham, che deve gestire un personaggio complesso e lo fa in maniera superba.
bellissima anche la colonna sonora, con un misto di sonorità reggae, pop anni '80 e pianoforte, e i titoli di apertura montati con immagini di repertorio.
speriamo che l'italia si svegli e dia la possibilità a tutti di conoscere questo magnifico regista.
Invia una mail all'autore del commento Granf  22/10/2008 15:19:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao goat, mi dici dove lo posso trovare sto film?
Invia una mail all'autore del commento goat  22/10/2008 15:55:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao granf, puoi scaricarlo e scaricare a parte i sottotioli in inglese o in italiano, o puoi comprare il dvd di importazione.
ovviamente in italia non è stato distribuito, ma che te lo dico a fare :)
Invia una mail all'autore del commento Granf  22/10/2008 16:11:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si come al solito non lo hanno distribuito, il tuo dieci mi ha fatto venir voglia di vederlo :)
Ma non riesco a trovare i sottotitoli in italiano, tu da dove gli hai presi?

Invia una mail all'autore del commento goat  22/10/2008 16:29:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io l'ho visto coi sottotitoli in inglese, ma in italiano dovrebbero esserci qui:

Invia una mail all'autore del commento Granf  22/10/2008 18:16:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie :)