PEPI, LUCI, BOM E LE ALTRE RAGAZZE DEL MUCCHIO regia di Pedro Almodovar

Crimson     6½ / 10  25/01/2006 11:03:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'esordio di Almodovar a mio avviso è un film discreto, niente male davvero. Si tratta di una commedia al femminile, connotata da tutti i tipici elementi surreali e stravaganti che contraddistinguono la filmografia successiva del regista.
L'intreccio della vicenda pur essendo abbastanza articolato non funziona del tutto perchè diversi personaggi che entrano in gioco non vengono approfonditi e lasciati in disparte, finendo per rimanere staccati dall'evolversi della storia. La vera protagonista è Pepi (una irresistibile Carmen Maura, "l'attrice" di Almodovar), grintosa e determinata a voler esprimere il suo talento creativo nelle pubblicità, dopo una vita passata nell'ozio. Le altre due protagoniste del titolo le sono un pò subordinate: Luci è una moglie repressa che scopre di essere masochista e si lega a Bom che è la cantante di un gruppo musicale punk che bazzica nel locale in cui si ritrovano sempre tutti i personaggi della storia.
Vicenda un pò sconclusionata, con qualche buco, ma si ride abbastanza, anche se c'è qualche momento di stanca. Comunque nel complesso è un film che merita di essere visto. Un altro punto a favore sono i "soliti" protagonisti dei film del regista, complessi e di grande fascino fin da questa opera prima.
Anche il marito di Bom, nella doppia parte ispettore/fratello dell'ispettore, è un personaggio azzeccatissimo.
Alcune curiosità: compaiono le prime pubblicità fasulle che torneranno in altri film (quella del caffè in "che ho fatto io per meritare questo?" per me è la migliore), realizzate da Pepi, e sono davvero divertentissime. C'è la componente rock e musicale che lega questo film al successivo, e appare anche se per poco, ma in un paio di scene esilaranti, la giovanissima Cecilia Roth (la "madre" di "tutto su mia madre").
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  10/08/2006 23:48:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh non è proprio il suo primo film, aveva già fatto diverse cose in tv
Crimson  13/08/2006 14:00:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vero però è il suo primo film reperibile e da quel che ho letto il primo vero lungometraggio. Ciao