LUCIFER RISING regia di Kenneth Anger

Maniac Cop     9 / 10  25/06/2011 13:22:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Depositario di magie e iniziatore di una nuova era - secondo le personali dottrine di Anger e di Aleister Crowley -, Lucifero è invocato da 5 entità diverse.
Credo di essere il meno portato a capire e sviscerare i lavori di Kenneth Anger, tuttavia essendo un fruitore che si appassiona ai generi, anche stilistici, diversissimi tra loro (alla fin fine i brutti risultati, cosiccome quelli belli, sono individuabili comunque), mi sono sottoposto alla visione dei lavori maggiori di Anger, e Lucifer Rising è un film su cui Anger ha riversato molto impegno e a cui teneva molto (leggesi anche la genesi del film su Wikipedia). Dicevo, non ho gli strumenti adatti (sarà anche la mia forma mentis) per capire appieno i significati profondi - ma anche più superficiali - delle complesse opere di Anger, è un po' più "scorrevole" seguire suoi film più socialmente inquadrabili per significato e in cui meno avviluppanti sono i simboli occultistici, come Fireworks e Scorpio Rising. Con Lucifer Rising non solo ho avuto problemi col significato, ma anche col significante! Infatti ho dovuto riguardare alcuni passaggi con la trama scritta a lato (trovata sul web) perché non riuscivo proprio a individuare nessi e a capire inquadrature. Comunque ho apprezzato, come in Scorpio Rising, la capacità particolare di Anger di individuare i nessi archetipici presenti nelle varie culture del globo (in Scorpio Rising magistrale era l'uso degli inserti che creavano sconvolgenti analogie), e una passione genuina per le culture pagane (ed Anger detestava i tentativi malati e fasulli dei Nazisti di restaurazione del paganesimo). Interessante l'uso, già presente in Invocation Of My Demon Brother (1969), delle immagini sovrapposte, velocizzate e distorte che suscitano veramente meraviglia nel lettore.
Come suscita meraviglia l'apparizione, così sorprendente ed enigmatica, dell'ufo nel finale, sospeso sopra la Sfinge, che ottimamente - e in modo artisticamente meraviglioso - esprime un'ideale continuità tra gli enigmi del passato e quelli del nostro tempo, nel suo accostamento tra antico e futuristico.
Personalmente sono uno che già di mio sono interessato alla ricerca dei legami tra le culture dei popoli, e di quelli tra passato e futuro.
Essendo poco esperto in fin dei conti, sposo commenti e recensioni precedenti in cui, tra le altre cose, si scrive che il film trasmette l'idea della liturgia come percorso graduale e paziente che culmina con l'irruzione folgorante dello spirito, santo o demoniaco.
Poi, è ovvio riscontrare nel film una caratteristica importante del nostro mondo: che la storia delle religioni, e dell'occultismo, sono piene di monumenti eretti al cielo, e il loro significato ce l'hanno eccome.
KOMMANDOARDITI  25/06/2011 13:49:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"ed Anger detestava i tentativi malati e fasulli dei Nazisti di restaurazione del paganesimo"

Si ma questo non significa che Anger incarnasse la Bibbia del (Neo)Paganesimo (perdona l'accostamento ossimorico).
La sua era una delle tante interpretazioni possibili, come quella data dal social-nazionalismo laico della Germania degli anni '30 (da non confondere con l'arianesimo para-darwiniano post-Strasser che Hitler suffragò da un certo momento in poi).
Su Crowley e sul suo operato "coerentissimo" sarebbe meglio stendere un velo (di zucchero) pietoso.

Opinione personale, s'intende ;)

Maniac Cop  11/07/2011 00:38:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sì, se dico qualche corbelleria in materia desidero essere corretto, poiché su Anger non sono così esperto. Sì, quello che dici è sicuramente vero, io da parte mia non ero convinto che Angero incarnasse la Bibbia del neo-paganesimo, forse nel mio post - sicuramente non esaustivo - ho lasciato erroneamente intendere così.
Sugli elementi crowleyano, beh, diciamo che sono d'accordo, è difficile abbracciare in pieno le tesi dei film più crowleyani di Anger, il necessario distacco è consequenziale :)