LUCIFER RISING regia di Kenneth Anger

Evarg Nori     8½ / 10  15/06/2016 11:31:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film underground più belli ed affascinanti di tutti i tempi.Visivamente parlando,è forse il migliore(e certamente il più ambizioso) dei lavori di Anger(anche se non geniale come "Scorpio Rising").Buona parte della sua fama è dovuta alla lavorazione lunghissima(iniziato ed interrotto alla fine degli anni '60;ripreso e terminato tra il '70 e il '72 e presentato definitivamente solo nel 1980)e ai numerosi aneddoti legati ad essa.Girato come sempre in 16 mm e privo di dialoghi,è la summa del cinema di Kenneth Anger e del suo pensiero esoterico-occulto.Il Lucifero più anticonvenzionale che sia mai apparso al cinema di certo.Emblema sia del bene che del male,custode della magia e di segreti millenari e precursore di una nuova era.Anche se non come il precedente "Invocation of my demon brother"(nato dagli scarti della prima versione di questo film)lo spettatore non iniziato si troverà a visionare qualcosa di pressochè indecifrabile,e uno svolgimento che con molta difficoltà si può definire "trama".Ma allo stesso tempo l'innegabile splendore ed attrazione nascono proprio dalle immagini ermetiche,oltre che dall'uso suggestivo delle location(l'Egitto,la Foresta Nera,Stonehenge,Avebury;secondo alcune fonti alcune sequenze sarebbero state girate sull'Etna ma purtroppo non ho trovato conferma al riguardo),e dal perfetto connubio tra le scene e le musiche di Bobby Beausoleil,Lucifero della prima versione(ruolo in seguito offerto a Mick Jagger)poi membro della cricca di Charles Manson(Anger lo ha sempre accusato di aver rubato la prima versione prima di aggregarsi a Manson,e nel '76 dopo aver licenziato Jimmy Page gli commissionò la colonna sonora in carcere dove fu condannato all'ergastolo per l'uccisione di Gary Hinman).Colonna sonora tra le più belle mai realizzate,sfaccettata e psichedelica in puro stile anni '60 da far invidia ai Pink Floyd(stupenda la parte finale,dall'apparizione di Lucifero alla mitica scena del disco volante sopra la Sfinge di Giza) .Tornando al film,per poterlo comprendere appieno ci vorrebbe Anger in persona a spiegarcelo fotogramma per fotogramma.Persino nei libri sul regista solo alcune scene vengono esplicate a dovere,e ci si concentra prevalentemente su quelle ispirate ad Aleister Crowley e gli omaggi al vecchio cinema di Hollywood.Insomma come gli altri film del regista,anche questo purtroppo è inevitabilmente destinato a piacere solo a chi possiede dosi massicce di amore incondizionato per il cinema vero,pazienza e aspettative malleabili(per poter apprezzarlo va visto almeno una mezza dozzina di volte).E se le possedete questo film vi regalerà emozioni indimenticabili,garantito.L'ultimo film "ufficiale" del regista,che in seguito cercherà invano di dirigerne dei seguiti per poi limitarsi nei successivi 30 anni a eseguire lavoretti più semplici ed essenziali.E ultimo tassello del "Magick Lantern Cycle" iniziato nel'47 con "Fireworks".