VIKAREN - THE SUBSTITUTE regia di Ole Bornedal

Invia una mail all'autore del commento goat     8½ / 10  17/10/2008 19:41:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ole bornedal è un nome che ai più non dirà molto, ma è un regista che sa il fatto suo e che prima di questo film ha già giocato una carta vincente col bel nightwatch, interpretato da mcgregor e nolte (più la arquette e brolin).
con vikaren però alza decisamente i suoi limiti arrivando a sfiorare l'eccellenza, in un mix frizzante di ironia, horror, dramma e fantascienza.
si tratta sostanzialmente di un film per bambini, con un canovaccio semplice e quasi fiabesco se non fosse per l'elemento sci-fi, che però sottende un messaggio forte e sincero di elogio per amore, solidarietà e aiuto disinteressato, virtù proprie e caratterizzanti dell'umanità e di cui essa stessa mai dovrebbe scordarsi.
discreti prove per i bambini, neanche troppo odiosi, ed invece applausi a scena aperta per la prof. aliena paprika steen, che deve essersi divertita un mondo e si è calata perfettamente nel ruolo.
unico appunto: il finale mi è parso scritto e girato un po' di fretta.
Satyr  17/10/2008 20:55:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scarica assolutamente "Il Guardiano di Notte", pellicola dalla quale il buon Bornedal ha tratto il remake che citi nel tuo commento...la storia credo sia la stessa, ma nella pellicola del 94 figura una nostra vecchia conoscenza: KIM BODNIA...e scusa se è poco :)
Invia una mail all'autore del commento goat  17/10/2008 21:00:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho capito, è la versione danese sempre di bornedal che poi ha rifatto per l'america (vedo che non è un costume solo recente...)

minchia KIM BODNIA! frank di pusher! auuuuuuuuhhhh, grandissimo!
lo recupero al volo... ma su filmscoop non c'è?
Invia una mail all'autore del commento goat  17/10/2008 21:06:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
trovato, avevo cercato male io ;)
Satyr  17/10/2008 21:16:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sisi, io l'ho anche commentato...pensa che il remake neanche l'ho vsto, ma la pellicola originale te la consiglio alla stragrande!