VENERDI' 13 PARTE V - IL TERRORE CONTINUA regia di Danny Steinmann

BlueBlaster     6½ / 10  01/03/2013 03:11:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire che con questo capitolo mi è tornata un pò di fiducia (che probabilmente sarà smentita) nella saga, quindi mi accingo a vedere quelli che mi mancano o che non ricordo, che avevo perso con "Incubo a Manhattan"!
Ameno qui hanno il buon gusto di inventarsi qualche cambiamento sia nella trama che nella location (una specie di manicomio non limitrofo al lago) anche se alla fine ci si trova sempre in una casa tra i boschi...purtroppo la "sorpresa" finale l'avevo letta da qualche utente che ha fatto spoiler ma comunque si poteva intuire, comunque l'idea risulta interessante anche perché non toglie nulla alle classiche dinamiche della serie!
Purtroppo a differenza dei precedenti episodi,dove la regia era buona ma la storia era banalissima, è proprio la regia a regalare pochi spunti (salvo un paio di momenti tipo la lunga scena all'interno dell'abitazione durante il temporale)...per compensare queste lacune ci regalano un bodycount di ben 22 vittime, nudità varie che più gratuite non si può e abbastanza cattiveria!
Alcuni omicidi sono discretamente fantasiosi, anche se non sempre il trucco è decente...il ritmo è sostenuto e ci scappano pure due o tre momenti da salto dalla poltrona che non sempre riesce in questo tipo di slasher!
Gli attori sono degli incompetenti relegati a dei personaggi che da quanto stereotipati sono paiono delle caricature(la punk, il balbuziente sentimentale in stile "Qualcuno volò sul nido del cuculo", la troietta, i bifolchi sudici, il playboy drogato, il duro ecc...)...questa caratteristica rende certi momenti anche divertenti ma altri insopportabili! Come controparte a questo cast ridicolo abbiano un protagonista, John Sheperd alias Tommy Jarvis, davvero niente male e anche delineata piuttosto bene la sua deviata personalità.
Come sempre lo score musicale di Manfredini fa il suo dovere...altre qualità non le trovo ma neanche tanti difetti sapendo cosa ci si mette a guardare, insomma un capitolo degno di visione!