VENERDI' 13 PARTE IV - CAPITOLO FINALE regia di Joseph Zito

Someone     4½ / 10  23/04/2014 10:26:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui si fa un bel passo indietro rispetto al capitolo precedente.

La pellicola risulta paradossalmente la più 'anni 70' tra tutte, per quanto sia un film dell'84. Il budget, se possibile appare ancora più basso dei tre precedenti episodi o, perlomeno, più mal gestito. A più riprese sembra di avere a che fare con una serie tv dell'epoca più che con un una vera e propria pellicola destinata alle sale. Gli attori sono i più stupidi ed imbranati mai visti nella serie e ci si trova ad avere a che fare con momenti quasi comici/grotteschi (vedi flirt tra i due infermieri all'ospedale, oppure 'ballo scatenato' a suon di heavy metal).

Lo score musicale non cambia di una virgola rispetto ai precedenti episodi, il solito Manfredini che pare più che altro un Bernard Hermann giù di morale.

Ad una prima parte veramente brutta e mal fatta, fa da contraltare un finale davvero buono e particolarmente inquietante che riesce a risollevare parzialmente le sorti di una pellicola altrimenti davvero trash e mal riuscita. Un inaspettato colpo di coda.

Detto questo, la pellicola rimane a mio avviso comunque troppo povera e noiosa (per almeno i primi 3/4) e non arriva alla sufficienza.

Ad ora l'unico capitolo della saga che sono riuscito a promuovere appieno è il terzo. Per il resto, a parte il riuscito personaggio di Jason, non mi spiego l'enorme successo di 'Venerdì 13'.