IL SETTIMO CONTINENTE regia di Michael Haneke

DarkRareMirko     7½ / 10  22/10/2008 20:18:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se nella seconda e terza parte della trilogia della glaciazione di Haneke, erano rispettivamente i temi della violenza e della potenza della televisione a farla da padroni, qui, in questa overture di questa trilogia, ci si sofferma su un altro dei temi cari del regista (che tornerà anche nei suoi due Funny Games, ad esempio), ossia la critica verso la borghesia.

Quest'ultima viene difatti rappresentata come incapace di reagire, ottusa, egoista, falsa.
Ed il film narra paraticamente di un suicidio di una tipica famiglia borghese.

Questo Il settimo continente è un film molto duro, molto particolare, molto strano e, permettetemi di dirlo, molto riuscito.
In questo caso la (sempre ottima) regia di Haneke è un pelino meno distaccata, visto che si sbilancia a dare evidenti giudizi sulla famiglia che stà filmando.
Gli attori sono buoni inoltre, e la sceneggiatura e la vicenda sono come al solito molto curate.

Forse il più riflessivo dei tre film appartenenti alla trilogia (ed il migliore dopo 71 frammenti di una cronologia del caso), dal momento che non ci sono esattamente scene di vera violenza (ma gli effetti di critica sono praticamente profondi esattamente come negli altri 2 film).

Straconsigliato.