caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

VENERDI' 13 PARTE III - WEEK END DI TERRORE regia di Steve Miner

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     6 / 10  12/11/2013 16:27:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Steve Miner,stesso regista del capitolo 2 della saga,diresse l'anno successivo questo continuo più esasperato.
Rivedendolo,la prima cosa che mi è saltata all'occhio,è stata la fotografia di miglior qualità...già da questo avevo intuito che il budget a disposizione era superiore rispetto al precedente.
Altra caratteristica rilevante era il netto abbandono dello stile anni 70;questo terzo capitolo era nettamente anni 80...lo si capisce dall'abbigliamento dei ragazzi e dalle musiche più dinamiche(un pò come quelle del "Ritorno dei morti viventi" di Dan o'Bannon)...
Se dovessi giudicare il film pensando solamente al primo tempo,sarebbe da massacrarlo senza pietà....tutta la prima parte è del tutto insignificante.
Dopo un prologo,quasi da commedia squallida,si assiste ad una serie di scenette inutili e noiose(poi l'introduzione dei tre motociclisti teppisti si poteva evitare alla grande,anche se ai fini della storia avevano un senso che si capisce alla fine...però bho)...
Insomma,quel fascino da pellicola spartana e figlia dei film anni 70,era stato sostituito da una attualizzazione(per l'epoca) che stonava e funzionava di meno....
Fortunatamente il tutto si risolleva con l'apparizione del Jason leggendario...quel Jason che da li a poco sarebbe diventato un autentico mito.
Ovviamente non sto dicendo che il film acquista valore solo per la sua presenza,ma la sua entrata in scena da un'accellerata notevole al film.
Il personaggio era figo..funzionava bene e possedeva un certo carisma(per non parlare dalla popolarissima maschera da Hockey)...
Il finale è un chiaro richiamo alla conclusione del primo capitolo;si comincia ad intravedere quella "invincibilità" tipica di Jason e alcune idee non sono da buttare:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Insomma,un nuovo "B movie" che raccontava le gesta di Jason.
Comunque all'epoca,considerando l'affetto per questo genere di pellicole,il risultato non era poi così schifoso...certo,se curavano meglio la prima parte sarebbe stato più gradito....
...il primo rimaneva ancora il primo....
BlueBlaster  13/11/2013 01:37:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima scelta quella di rivedere tutti i "Venerdì 13" di fila, lo feci anche io qualche tempo fa...sono dei film proprio di poco conto eppure quando li vedo mi fa sempre piacere, sarà il senso nostalgico o che adoro gli slasher!
Questo però è uno dei peggiori capitoli, perché come dici tu ha molto di "commedia squallida"
ferzbox  13/11/2013 11:15:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mhà guarda...io penso che nonostante il budget misero ed alcune scene "trash",la serie di Venerdì 13 rimane piacevole per la sua assurdità....quella esasperazione,nonchè il ritorno continuo di alcuni clichè,erano voluti....in un certo senso facevano parte del suo stile.
Chiaramente bisogna sempre tener presente l'epoca in cui ebbe successo....negli anni 80 il genere horror "B movie",era una delle tante tipologie...tant'è vero che film realizzati con ancora meno denaro venivano apprezzati ugualmente...guarda "Basket case",tanto per citarne uno....:-)
BlueBlaster  14/11/2013 02:30:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bisogna davvero fare i complimenti ai produttori della saga che sono riusciti a tener testa a delle serie del calibro di Nightmare e Halloween...
Nightmare aveva il concetto onirico dalla sua (originale e pieno di possibilità) oltre che un villain impareggiabile che è una simbiosi di ironia e horror senza rivali, poi che trucco ha Freddy!
Halloween invece si fonda sul concetto di incarnazione del "male assoluto" ed inoltre c'è il contesto dell'amata festa delle streghe...
Questi sono riusciti, mettendo in mano a Jason un machete ed in faccia una maschera da hockey, a fare i miliardi e creare un'icona globale! E non si sono quasi mai mossi Crystal Lake...certo che alle volte l'hanno fatta fuori dal vaso come in "Venerdì 13 parte VII" quando non sapendo più cosa inventarsi lo hanno messo contro una specie di Carrie tarocca!
E' una saga con pochissimi aspetti psicologici e sceneggiature piene di stereotipi eppure sono riusciti a dare allo spettatore ciò che voleva...body-count altissimi, un "mostro" invincibile e senza umanità, t.ette al vento e location che ben si prestano al genere.

Comunque adesso ti toccano i tre capitoli che mi sono piaciuti di più e che anche si differenziano un pò dai primi.
Quanto adoro queste serie di slasher non hai idea, fatti male che siano hanno un fascino su di me e ogni tanto me li sparo.
Pure io sono sempre alla ricerca di B-movie nuovi (ossia vecchi ma "nascosti" dal tempo) e con budget irrisori...Henenlotter non mi piace poi molto ma ho da poco visto il suo "Brain Damage", fatto con quattro soldi ma parecchio originale e con effetti speciali artigianali che fanno rimpiangere quei tempi in cui uno sfornava un cult con quattro soldi ma tanto cuore e cervello (a proposito di Brain Damage:)
Ci son dei B-movie che ho apprezzato molto di più di film più importanti...PUMPKINHEAD, ROSEMARY'S KILLER , DIMENSIONE TERRORE, HORROR PUPPET, SCARECROWS, LA PRIGIONE DEL DIAVOLO, LA NOTTE DEI DEMONI, LA SCUOLA DEGLI ORRORI...
Tutte piccole perle poco conosciute ma di cui non potrei fare a meno!
ferzbox  14/11/2013 11:28:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...il B movie era un vero culto dell'epoca.....ho visto quasi tutti i film che hai citato(mi manca scarecrows)....però me li dovrei rivedere la maggior parte,tranne "Horror puppet" che ho già commentato :-)