caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

VENERDI' 13 PARTE III - WEEK END DI TERRORE regia di Steve Miner

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
carsit     5 / 10  16/10/2013 13:55:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bah, potrei fare un copia-incolla dei commenti e spicciarmela subito.
Miner dietro la camera sinceramente non offre nulla di nuovo rispetto al suo sequel.
Dominano incontrastati i soliti dialoghi sciocchi ed irrealistici, le solite interpretazioni ( si fa per dire ) degli attori e soprattutto la mancanza di tensione che all'incirca si poteva percepire nel primo episodio.
Poi la storia è SEMPRE SEMPRE SEMPRE UGUALE, non cambia di una virgola.. ahahahhahahahahaha
è incredibile, ma te la ripropongono identica.
Cambiano solo gli attori, poi il resto è la stessa cosa.
Salvo soltanto un paio di omicidi ( quello di Vera parecchio realistico ) , ma il resto sà troppo di già visto.
Il quarto capitolo secondo me è stato quello più efficace, con un body-count più elevato e con un pò più di sangue.
QUa l'unica cosa veramente degna di nota è scoprire come Jason entrerà in possesso della famosa maschera da Hockey che lo renderà il leggendario Jason.
horror83  16/10/2013 15:55:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo! infatti io ho guardato la serie fino al 4 film perchè mi ero stufata di vedere tutti i film uguali (tranne il primo perchè è diverso il killer), ma poi è un copia incolla continuo. io gli ho dato la sufficienza per Jason, perchè mi piace come personaggio, ma il film è la solita minestra riscaldata!
ferzbox  16/10/2013 17:28:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Venerdì 13 è una saga nata dal concetto dei B-movie.....è una saga nata da questo concetto....non è memorabile ed è scontato che i più caratteristici sono i primi due o tre....stessa cosa valeva per altre produzioni come "La bambola assassina" o "Il ritorno dei morti viventi"...non erano film di Serie A...all'epoca lo sapevamo tutti,non li potete giudicare paragonandoli all'horror di serie "A".....All'epoca l'horror di serie A era composto da altri titoli.....si sapeva che era così.
L'immensa popolarità di questi personaggi è nata con il tempo,perchè tutt'oggi viene menzionato e affettuosamente ricordato l'horror di serie B......
Considera che io stesso ho visto solo i primi quattro....figurati un pò....
Infatti ho sempre ritenuto ridicolo mandare avanti la saga di Jason...così come quella di Nightmare(dopo il quattro mi sarei fermato).....ma all'epoca si facevano queste cose....non li avete vissuti e tendete a giudicarli con i criteri di oggi....
Era un sottogenere considerato per quello che era.....oggi non è più così...

horror83  16/10/2013 20:00:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sarà anche un horror da serie B ma sono tutti uguali i sequel, tranne piccolissime varianti. quindi non ho capito perchè fare 10 sequel se sono uno uguale all'altro! l'unica spiegazione sono i soldoni. cmq a me ha annoiato parecchio questa saga di Venerdì 13 (appunto mi sono fermata al quarto ma ho fatto fatica ad arrivare al quarto film, però speravo che qualche evoluzione ci fosse e invece nada de nada). penso che mi avrebbe annoiata pure se l'avessi visto 20 anni fa, non c'entra niente che non l'ho visto negli anni 80'. anche il primo film di Nightmare non l'ho visto negli anni 80' ma ancora adesso (2013) lo reputo abbastanza buono come film.
76eric  16/10/2013 20:09:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto, ma non concordo. Io ero poco più che bambino, adolescente, quando ho cominciato a vedere i film della saga di Venerdì 13 e ti dico che Pamela prima e Jason poi hanno turbato non poco le mie "apparenti" quiete notti.....Eheh...
carsit  16/10/2013 20:27:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
procede il nostro duello a distanza tra me e ferzbox... ahahahhaha
COmunque rimango dell'idea che certe saghe dovessero essere stoppate prima che implodessero su sè stesse.
Ho visto i primi 4 venerdì 13 e penso che non andrò più avanti.
Forse potrei dare un'occhiata al quinto ,dato che ce l'ho sul computer.
COmunque non dico che l'horror di serie B debba essere ignorato o dimenticato.
E non dico neanche che sia di pessima qualità.
Seppur il primo non mi piacesse, comunque ha proposto qualcosina di interessante.
DIco che il primo halloween ( firmato Carpenter) e NIghtmare on elm stret ( Craven ) sono registicamente più solidi, girati meglio, e con superiori effetti speciali.
Per quello considero Jason inferiore rispetto agli altri due.
Non nego che alla vostra età sicuramente aveva un altro fascino ed un'altra potenza.
Però con il passare degli anni ci si accorge che la saga ciclicamente propone la Medesima cosa, e dopo un pò uno si stufa anche...
tutto qui... :)
76eric  16/10/2013 20:40:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dipende, fossi stato io il titolare dei diritti di questa gallina dalle uova d' oro, probabilmente avrei abusato maggiormente. :-)
Tutte le saghe chi più o chi meno diventano ripetitive, anche quelle odierne.
Non discuto su chi sia meglio fra Nightmare, Halloween e questo, ma gli effetti speciali nel film di Carpenter del '78 sono praticamente inesistenti.
Sono affezzionato a tutte le saghe, meno a quella di Freddy, e ti dirò che ancora oggi si difendono egregiamente. Come già detto poi, Halloween, Nightmare e Venerdì 13 SONO l' HORROR. :-)
BlueBlaster  17/10/2013 01:43:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vi siete tutti fermati al punto sbagliato perché sono proprio i primi 4 capitoli ad essere tutti uguali..anche io ero sfiduciato ma proseguendo la visione della saga già dal quinto capitolo ci sono dei miglioramenti e ci saranno novità, che possono piacere oppure no, che differenziano tutti i prossimi da questi primi quattro...stringete i denti e guardateli tutti per completezza d'opera!
carsit  17/10/2013 10:07:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Proverò a resistere... :)
horror83  16/10/2013 21:14:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda io l'unico titolo che vidi da ragazzina (avevo 12 anni) è stato "Jason va all'inferno" e ti dico che sono sempre stata una ragazzina paurosa eppure non mi aveva fatto paura, cioè questo dice già tutto. mi era piaciuto perchè a quell'età si è ancora piccoli e ingenui, e poi avevo visto pochissimi film horror, ma adesso a 30 anni suonati non mi dice niente la saga di Venerdì 13 perchè sono tutti uguali i sequel. forse gli ultimi si salvano, es. quello che ho citato io (che dovrei rivedermi perchè sono passati anni), però gli ultimi film siamo già negli anni 90' dove i film li facevano un pelino meglio!
76eric  16/10/2013 20:05:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con il concetto del B-movie che sostieni, ma Venerdì 13 rimane un titolone di Serie A, nel senso che quando menzioni la parola Horror, Venerdì 13 è uno di quei titoli che per primi vengono in mente.
E poi Jason è Jason.
ferzbox  17/10/2013 01:14:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si,non mi devi spiegare,so bene per quale motivo tu lo consideri un film di serie A,ricordo benissimo quel periodo,così come ricordo benissimo la popolarità che acquisì Jason,e perchè....
La figura di Jason però diventò popolare perchè riuscì a colpire nonostante fosse prodotto con fini meno pretenziosi.
Di fatto non era realizzato con lo stesso Budget di un "Nightmare on elm street",ne tantomeno girato da una cura registica impressionante come quella di Carpenter con "Halloween"....
Era uno Slasher puro e semplice,non voleva mostrare niente di più che una saga orrorifica basata sul super cattivo che affetta a destra e manca....magari con un pizzico di "soprannaturale" dedicato al pazzo omicida ma niente più....
Eppure diventò popolarissimo(forse grazie ad un primo film dalla diversa linea?...o forse per il senso di onnipotenza che si intravedeva in questo Jason successivamente? con quella maschera da Hockey sul viso,che tanto diventò simbolo....ci dedicarono pure il videogioco "Splatterhouse",che era un mito per chi se lo ricorda....).
Quello che voglio dire è che si tratta di una saga di serie B che ha saputo giocare bene le sue carte.....e poi c'erano riviste come "Nosferatu" che ci andavano a nozze nel creare "Fans Club" dedicati a questi slasher o agli "splatteroni" più spartani....il fascino degli effetti speciali o del Make Up si palpavano meglio in questi film a medio o basso costo...
Nel regno di queste pellicole è nata una saga dal nome "Venerdì 13" che rappresentava con orgoglio la sua modesta categoria..
Ci è riuscita così bene che nel corso del tempo è sempre stata ricordata quanto altre più curate o rilevanti...
Quindi capisco la tua osservazione :-)