VENERDI' 13 PARTE III - WEEK END DI TERRORE regia di Steve Miner

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  12/03/2012 13:58:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come nel secondo film in cabina di regia troviamo Steve Miner il quale propone una storia in fin dei conti meritevole per un solo motivo,il nostro caro boogeyman indossa per la prima volta la maschera da hockey che diventerà il suo eterno marchio di fabbrica.
L'idea è buona in quanto il protagonista assume un'aurea ancor più sinistra,per quanto faccia sorridere l'insensato utilizzo che ne fa il ragazzo cui viene sottratta.
All'epoca dell'uscita in sala il piatto venne reso più goloso dall'utilizzo di un rudimentale 3D,espediente non proprio consueto per l'epoca e francamente in questo caso molto fine a se stesso.
Il film riprende in maniera pedestre le storie precedenti,si punta un pochino di più sull'esibizione di qualche effettaccio gore pur restando sotto i livelli di guardia,mentre lo spessore delle vittime è sempre molto dozzinale. Del resto non sono certo i comportamenti idioti a mancare,basti notare come alcuni personaggi si rechino nel capanno dove Jason si nasconde mossi da motivazioni irrisorie .Addirittura il finale è qualcosa di già visto,le somiglianze con il primo film sono clamorose e avrebbero meritato un miglior sviluppo.
Poche idee quindi,probabilmente si voleva sfruttare fino all'osso una saga che aveva ben incassato fino a quel momento.
Ovviamente non manca il classico epilogo con la sfida all'ostinata survival-girl ed il povero Jason ormai consapevole di avere una sfi.ga nera con il gentil sesso.
Siamo al minimo sindacabile,il terzo capitolo è da consigliarsi solo ai fans della saga o a chi non sia ancora pago di assistere ad uno slasher che più classico non si può.