caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DEMONIAC regia di Jesus Franco

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
alex94     5 / 10  09/08/2018 11:36:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commentare le pellicole di Jesus Franco risulta sempre parecchio difficoltoso,questo perché solitamente della solita pellicola esistono una miriade di versioni differenti,più o meno tagliate e più o meno erotiche (quando non proprio pornografiche).
Nel caso di questo film le cose si fanno ancora più complicate,infatti la prima versione di questo lavoro è uscita nel 1974 con il titolo di "L'Eventreur de Notre Dame" per poi cinque anni dopo essere rimontata dallo stesso Franco con l'aggiunta di una mezz'ora in più e rivedere la luce con il titolo di "El sadico de Notre Dame".
Ma veniamo al film,Franco realizza quello che probabilmente è il suo lavoro più personale (anche se non il più riuscito) che va idealmente a chiudere la fase spagnola della sua carriera registica (inizierà la sua collaborazione con il produttore Dietrich).
E una pellicola caratterizzata da un ritmo lento e da una storia abbastanza delirante,dei ragazzi si divertono a fare delle finte messe nere e un prete folle (interpretato dallo stesso regista) li massacra,a tratti divertente a tratti noioso a causa della sceneggiatura eccessivamente confusionaria, mescola come al solito l'erotismo con una certa dose di violenza senza però riuscire a colpire sotto nessuno dei due aspetti.
Tecnicamente scarsino a causa anche del budget ridotto ai minimi termini,tutt'altro che esaltante la recitazione,non male invece la colonna sonora (sopratutto quella della versione del 1979).
Alla fine è una mezza *******lla,tutt'altro che memorabile ma neanche da disprezzare del tutto.