VENERDI' 13 (1980) regia di Sean S. Cunningham

BenRichard     6 / 10  10/03/2013 19:16:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho deciso di guardarmi l'intera saga di "Venerdì 13" (conosco già il personaggio di Jason Voorhees), però questo primo capitolo a dire il vero è l'unico che avevo già visto in passato.
Ci sono 2 modi per poter giudicare questo film, dipende da quale punto di vista lo si guarda:

1) é un film del 1980, realizzato con un budget molto ridotto, credo davvero che un film come questo a quei tempi potesse suscitare dell'interesse e della suspense, per chi invece lo dovesse guardare oggi lo troverebbe piuttosto banale, scontato e privo di emozioni. Però mi ripeto, è un film molto vecchio e realizzato con pochissimi soldi, viste le circostanze il risultato è anche apprezzabile. (e poi è un pezzo di storia)

2) Non badiamo che il film è molto vecchio e realizzato con un budget molto ridotto, non ci importa che il film sia un pezzo di storia e che abbia dato il via a una serie di film che hanno creato un personaggio diventato noto a livello mondiale, lo guardiamo sperando semplicemente che sia un bel film thriller/horror con scene splatter indimenticabili...il risultato è noia e delusione totale

In sintesi il mio vero giudizio su questo film è una giusta via di mezzo tra i 2 punti che ho appena scritto:
Il voto da me dato è perchè tengo conto del periodo e del budget con cui è stato creato questo film, e non solo, l'ultima parte del film (20 min. circa) è quella che dà realmente vita ad una "nuova" saga e a un personaggio che nell'ambiente cinematografico dell'horror ha fatto storia.
Non darei un voto maggiore proprio perchè se non tengo conto del periodo e del buget di realizzazione questo film poteva essere molto di più di così
BenRichard  11/06/2023 18:50:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A distanza di 10 anni è un film che ho rivalutato in meglio. Voto 7