VENERDI' 13 (1980) regia di Sean S. Cunningham

rain     7 / 10  02/11/2012 15:59:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film della fortunata serie "Venerdì 13", saga horror diventata famosissima soprattutto per la presenza del serial killer Jason Voorhees. Qui per la verità Jason non compare nemmeno, farà la sua comparsa nel prossimo film, ma non per questo Crystal Lake può considerarsi un posto tranquillo. Gli omicidi non mancheranno, così come i momenti di elevata tensione, molti dei quali ben resi da una visuale in prima persona dell'assassino

Purtroppo c'è anche un po' di noia, soprattutto nella prima parte e ovviamente ci sono tutti i classici cliché degli horror anni '80.. Nel complesso, essendo il capostipite di una serie così longeva, ci si aspetta qualcosina di più e può risultare un po' deludente (perde nettamente il confronto con il primo "Nightmare" o il primo "Halloween"); in effetti non è da considerarsi il migliore della saga come solitamente succede al capostipite. Comunque come slasher non è affatto male. Molto bello il finale.
Nel cast è presente anche un giovane Kevin Bacon.