caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

VENERDI' 13 (1980) regia di Sean S. Cunningham

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6 / 10  23/06/2009 23:52:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Venerdì 13" è una vecchia pellicola Thriller del lontano 1980, il film ottenne un enorme successo diventando in seguito una sorta di Cult tracciando la via a diversi sequel.

Sean S. Cunningham presenta dunque al pubblico un film certamente non innovativo e geniale ma in linea di massima la pellicola risulta accettabile.
Insomma la sceneggiatura è un po' troppo "comune" con il solito gruppo di ragazzi che si imbatte con uno spietato Killer, inoltre anche le varie ambientazioni non sono eccezionali; alcuni passaggi in "Venerdì 13" sono un po' troppo superficiali e sotto alcuni frangenti a dir poco forzati.
Ovviamente oltre ai barcolli della sceneggiatura segue una buona serie di pregi, da ricordare l'omicidio del letto, davvero inquietante, in questi istanti la tensione sale alle stelle; da segnalare (nel campo tecnico) le apprezzabili musiche abbastanza "robuste" e ossessive e una fotografia non eccezionale ma sicuramente, in linea sommaria, buona.

"Venerdì 13" purtroppo non presenta una tensione costante, in sostanza questo "sacro" elemento lo troveremo solo in determinati frangenti (vedi il finale).

Il film di Cunningham non prevedeva sequel in un primo momento, il bambino (Jason) era morto, il vero Killer dunque non era lui, ma esigenze prettamente pratiche evocarono l' esistenza ad oltranza di Jason.
Dunque (tralasciando i sequel) l'idea globale del film potrebbe in parte interessare con il Killer che uccide per una persona evanescente , in pratica queste idee metafisiche (almeno grosso modo) attraggono i cinefili del genere anche se molte idee della regia (sul piano cinematografico) deludono non poco.

"Venerdì 13" prende spunti da altre pellicole, sono abbastanza chiari gli spunti ad "Halloween" anche se (ovviamente) questo ultimo lavoro cinematografico è superiore.
Invia una mail all'autore del commento wega  24/06/2009 20:52:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No dico, mezzo punto tra l' inutilità pacchiana di "Venerdì 13" e la riforma drammaturgica della più straordinaria sceneggiatura metacinematografica di "8 1/2". Ma che ignorante.
USELESS  25/06/2009 01:07:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dici che 8 e 1/2 non è inutile?
Invia una mail all'autore del commento wega  25/06/2009 12:09:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma ne sappiamo ben qualcosa anche della tua, di efferatezza in campo cinematografico, non preoccuparti. 8 "e" 1/2...