VENERDI' 13 (1980) regia di Sean S. Cunningham

DitaAppiccicose     7½ / 10  06/06/2016 21:14:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come spesso accaduto nella storia dei film horror americani, una saga di successo ha inizio da un primo capitolo realizzato con pochi mezzi, povero e tecnicamente assai imperfetto, benchè efficace.
La saga di "Venerdì 13" avrebbe avuto svariate puntate, tutte incentrate su Jason, il ragazzo annegato nel lago, personaggio che però nel primo film non compare nemmeno. La saga quindi prende solamente spunto da questo primo film per poi staccarsene completamente ed in molti vedono in questo fatto un motivo di debolezza. Io non sono d'accordo: il vero "Venerdì 13" è questo, non fosse altro che per un motivo temporale.
Semmai, sono i film successivi ad essere delle operazioni, per quanto riuscite, che sfruttano il successo del primo episodio. Episodio che ha tutti i difetti che si possono trovare in un film horror indipendente di un regista agli inizi: recitazione scarsa ( bè, mica si poteva avere Jack Nicholson... ), regia così così ("Kubrick è un'altra cosa", si dirà: eh, grazie al @#%&£$... ), i dialoghi sono quelli che sono, certe situazioni piuttosto inverosimili ( come per la maggior parte degli horror ). Tutto vero, eppure tutto trascurabile, per me.
"Venerdì 13", infatti, è un film che funziona. Funziona perchè spaventa, ti fa sobbalzare anche a distanza di anni ed è stato creato proprio per questo; il resto sono balle.
Certo, l'esasperare certe mancanze è effettivamente fastidioso: l'assassino che, dopo aver ucciso un tot di persone con una facilità disarmante, genialmente, furbescamente, alla fine, per uccidere una sola ragazza, trova così tanta difficoltà che alla malcapitata ci vorranno

Non mi è piaciuto poi il finale, chiaramente realizzato apposta per poter proseguire la saga...
76eric  06/06/2016 22:46:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quanti bei commenti che fai sull' horror.... Magari su qualche voto concordo un pò meno, tipo il Nosferatu di Herzog o l' Halloween di Carpenter... Ma su Inferno di Dario mi sei piaciutissimo.. Continua così! Ti leggo... Alien, Predator, Terminator, Lo squalo, The fog.... Comunque Il primo Venerdì 13 è MITICO! :-)