CHI LAVORA E' PERDUTO regia di Tinto Brass

Mpo1     7½ / 10  20/11/2012 23:01:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Splendido titolo per uno dei primi film di Brass, ancora lontano dallo pseudo-erotismo della sua produzione più recente e famosa.
Si tratta di un film che ancor'oggi può essere attuale; il protagonista deve decidere se accettare o no un posto di lavoro, e vaga per Venezia cercando di capire se è meglio sottomettersi ai dettami sociali o restare libero… Il lavoro, il posto fisso, è considerato dal protagonista un mezzo con cui la società ci ingabbia, ci priva della libertà, ci schiavizza; il lavoro è conformismo, è morte dell'individualità, è non-vita.
Oltre alla retorica del lavoro, anche l'orribile triade religione-patria-famiglia viene presa di mira e sbeffeggiata.
Per i tempi molto originale non solo nei contenuti ma anche stilisticamente, con influenze godardiane.
Unico difetto è la scelta del dialetto, per cui molti passaggi sono poco comprensibili per i non-veneti (magari sarebbero stati utili dei sottotitoli in Italiano!) e il film diventa un po' confuso.
Ai tempi fu nel mirino della censura (tra l'altro si parla anche di aborto), il regista fu costretto a cambiare il titolo con il più banale "In capo al mondo".