LA CONVERSA DI BELFORT regia di Robert Bresson

elio91     8 / 10  06/11/2010 21:43:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intensamente spirituale e ambientato in un micromondo femminile come quello dell'ambiente delle domenicane,Les anges du péché segna l'esordio di Bresson alla regia. Esordio da ricordare per svariati motivi.
Il film ha uno svolgimento essenziale,spesso la trama non si sofferma su dei particolari sviluppandone altri (ad esempio l'omicidio,quasi sullo sfondo delle vicende narrate per come è visivamente mostrato ma certo uno dei pezzi fondamentali della pellicola). Impreziosito dal bianco e nero,il ritmo è fluido e dal piglio quasi documentaristico nel mostrare la vita in convento delle suore e delle loro mansioni; tantissimi anche i primi piani,spesso se non sempre fortemente spirituali.
Laddove non vengono risparmiate critiche alla chiesa unitamente all'esaltazione della spiritualità cristiana,si può trovare a voler essere molto maliziosi anche una storia d'amore velata (perché no) che ha un leggero senso di saffico. In realtà ci viene raccontata la salvezza di un'anima che si addossa i peccati e il fardello di qualcun'altro per salvare anch'essa,pur andando contro il suo stesso ordine.