LA MORTE RISALE A IERI SERA (I MILANESI AMMAZZANO AL SABATO) regia di Duccio Tessari

The Gaunt     7 / 10  17/10/2008 01:42:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto dal racconto omonimo di Scerbanenco, Tessari dirige un buon poliziesco con tinte noir dalla storia coinvolgente in uno sfondo di una Milano da bere in piena evoluzione, quella dei "soldi facili" e del "tutto e subito". Intenso Raf Vallone, padre disperato, soprattutto nel violento finale e Frank Wolff nella parte di Duca Lamberti, un commissario e, personaggio ricco di sfumature, poco sfruttato purtroppo al cinema.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  12/09/2012 19:18:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Salve The Gaunt.
Mi sono permesso di postare una risposta al tuo commento riguardo a "La morte risale a ieri sera" (1970), film che ancora non ho visto, perché sono un appassionato del poliziesco all'italiana e delle opere di Giorgio Scerbanenco... Condivido molto il tuo giudizio sul fatto che Lamberti è stato un personaggio purtroppo poco sfruttato al cinema.
Su di esso ci hanno tratto (sebbene in produzioni diverse e con interpreti e registi differenti) tre film (tratti ovviamente dai romanzi del buon Scerba).
I film sono:
"I ragazzi del massacro" (1969) del grande Di Leo, con uno strepitoso Pier Paolo Capponi nei panni di Duca;
"Il caso 'Venere privata'" (1970) - francese - di Yves Boisset con Bruno Crémer nelle vesti del protagonista (ovvio che si tratta sempre di Duca)
- e il suddetto "La morte risale a ieri sera" (1970) di Tessari, di cui ho letto il romanzo ma non ho visto il film.
I primi due, non so se gli hai visti, ma te li consiglio molto. Il primo è a mio parere molto bello, girato con efficacia e interpretato benissimo. Il secondo, tutto il male che gli hanno detto (che non ho ancora votato perché non ho completato un giudizio), è anch'esso più dignitoso secondo me. Un 6 pieno lo merita, non è poi da scartare come dicono... e Crémer è molto bravo.
Credo che Capponi e lui siano doppiati dallo stesso doppiatore tra l'altro sai? (sergio graziani)
Wolff credo cmq abbia dato un'ottima prova anche qui.
A me sarebbe piaciuto che avessero concluso il ciclo con la traspozione dell'ultimo romanzo mancante al cinema su Duca: "Traditori di tutti". Per non fare torti a nessuno dei tre registi o attori, io avrei scelto un'altra produzione dislocata. Tipo: regia di Sergio Sollima e attore protagonista Enrico Maria Salerno o Luigi Pistilli (per dire).
Scusami se mi sono dilungato così e se ho commentato il tuo giudizio. Volevo solo sapere come la pensavi.
Un saluto ;D
anthonyf
The Gaunt  12/09/2012 21:03:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dunque, bisogna dire che il tuo discorso, in generale, cosparge di sale una ferita già di per sé aperta. Io allargherei non solo alla figura di Lamberti, ma a tutto Scerbanenco di cui ho letto qualcosa, ma poco in confronto alla sua sterminata produzione.
Ferita aperta nel senso che uno scrittore Scerbanenco sia stato poco sfruttato al cinema e da pochi registi (a parte Di Leo). A maggior ragione se consideriamo che non facciamo più come una volta cinema di genere (commedia a parte).
Eppure uno scrittore come Scerbanenco potrebbe offrire una marea di spunti. Non capisco perchè non si vada ad attingere a fonti letterarie quando c'è scarsità di soggetti originali.
Per quanto riguarda i film da te citati ho visto I ragazzi del massacro (ho il dvd della Rarovideo) mentre non ho visto Venere privata.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  12/09/2012 22:48:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao :)
Ho letto ora il tuo commento. Ti ringrazio intanto per la tua cortesia nell'avermi risposto. Sono d'accordo con te. Anch'io non ho letto molto di Scerbanenco (solo tre su Duca: "I milanesi ammazzano al sabato", "Traditori di Tutti" e "I ragazzi del massacro + "Milano calibro 9") e penso indubbiamente che con le sue storie non farne dei film adesso è piuttosto banale (e ahimè triste) come cosa.
"Venere privata" è un bel film secondo me. Non è speciale, ma sarei tentato di dargli un 7, perché mi piace molto Boisset come regista per la sua asprezza filmica e per il suo stile efficace e movimentato (ti consiglio se non l'hai visto "L'uomo venuto da chicago" sempre suo), in più Crémer come ti dicevo è molto bravo.
Seriamente hai il dvd de "I ragazzi del massacro"? Beh, è un gran bel film... mica mi sai dire dov'è l'hai preso? Su amazon qualche tempo fa ho visto e diceva che era fuori catalogo... mi piacerebbe averlo. Poi adoro Capponi come attore ("Uomini contro", "Il gatto a nove code", "Il boss").
Senti, due cose ti volevo chiedere (e scusa se allungo il discorso)... "La morte risale a ieri sera" mi ispira. Me lo consigli? Purtroppo sulla qualità capito malissimo... perché (onestamente), è raro da trovarsi in dvd... e nei modi più rapidi per reperirlo, ti dico chiaramente che si sente malissimo... Wolff deve essere molto bravo anche lui nei panni di Duca.
L'ultima era: siccome mi piace molto Capponi, ho visto che hai commentato (negativamente ahimè) "Diamanti sporchi di sangue" di Di Leo? Me lo sconsigli a questo punto? Ero tentato di vederlo.
Dicono sia una sorta di remake di "Milano calibro 9".
Un saluto.
The Gaunt  12/09/2012 23:38:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Il dvd della Raro qui lo da ancora diponibile a un buon prezzo tra l'altro, poi mi sembra di averlo notato presso il loro stand alla Mostra di Venezia.
Diamanti sporchi di sangue non te lo sconsiglio, però rispetto a Milano Calibro 9 non regge il paragone. Lo considero un minore di Di Leo, ma se hai voglia di vederlo non perdi tempo e poi in fondo se vuoi vedere veramente un film, fregatene dei commenti degli altri.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  13/09/2012 09:19:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora grazie infinite per i consigli e per il link da Trauma.
di nuovo ciao
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  13/09/2012 09:29:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah cmq volevo dirti che su youtube ho trovato, girovando un po', questo omaggio a Scerbanenco http://www.youtube.com/watch?v=2jDqwlbUubo
Il video mette in evidenza tutti e tre i Duca (molto bravi tutti e tre gli interpreti davvero) con in sottofondo l'epica soundtrack di "Milano trema" dei fratelli De Angelis.
Ciao
TIGER FRANK  24/10/2008 00:03:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mioddio ma dove lo hai trovato sto film?????
e 'stato il primo libro di Scerbanenco che ho letto e da li' mi sono innamorata e ho letto tutto,tuttoooooooo!!!!!!

The Gaunt  24/10/2008 09:15:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è reperibile in dvd, non ti preoccupare. Io stesso l'ho acquistato agli stand della Mostra di Venezia, ma ti avverto che la qualità è indecente. Ti metto il link da thrauma, ma lo puoi trovare anche altrove:

TIGER FRANK  24/10/2008 10:31:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie milleeeeeeeeee!!!!!!