L'UOMO CHE NON C'ERA regia di Joel Coen, Ethan Coen

axel90     8½ / 10  07/12/2009 19:48:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai titolo fu usato meglio per un film: "The man who wasn't there", L'uomo che non c'era. Ed Crane, come si definisce lui il barbiere, è un uomo silenzioso, cupo e che lascia scorrere la sua vita monotona, piatta e senza nessun sussulto. Addirittura lascia passare anche la relazione che sua moglie a con un altro uomo.
Fino a quando gli capita la sua occasione e nel suo negozio entra un uomo...
Come già mi hanno mostrato i Coen con il Grande Lebowski, basta un niente per scatenare una grande avventura e così anche qui. Billy Bob Thorton crea un personaggio ermetico, sempre cupo e che non accenna nemmeno ad un sorriso per tutto il film, lasciandosi come sopprimere dalla sua vita. Lui è "l'uomo che non c'è" perchè in definitiva lui è come se non esistesse: intorno a lui tutti provano, fanno, si arrabbiano, gioiscono, mentono... lui non fa niente, nonostante anche la sua vita vada in frantumi.
I Coen sanno come fare cinema e lo dimostrano in questa magnifica pellicola: grande regia avvolorata dal bianco e nero, grandi i personaggi e perfettamente caratterizzati... Ancora complimenti per il finale che non lascia speranza.