L'UOMO CHE NON C'ERA regia di Joel Coen, Ethan Coen

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood     9 / 10  02/05/2009 10:58:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori dei fratelli Coen, straordinario nella sua semplicità. La storia di un barbiere tranquillo stanco della propria vita/routine decide di dare una svolta ricattando l'amante della moglie, Big Dave (come il barista di Gone Baby Gone se vi ricordate, il dialogo nel bar). Questo gesto però lo porterà a farne grandi spese in futuro nella speranza di migliorare la propria esistenza.
Un film quasi perfetto, scelta stilistica dei Coen, il bianco e nero fondamentale, la musica classica che accompagna le riflessioni del protagonista, l'interpretazione di Billy Bob Thornton + la sigaretta ed il fumo intorno = Ed Crane, un personaggio caratterizzato al meglio ... da oscar, un cast riuscito, sceneggiatura apparentemente senza difetti o andare fuori argomento, tutto collegato per bene. Ho ammirato i momenti di silenzio e le pause nel film, quando fuma, guarda, guida, pensa - eccezionale.
Non mi sento di dare 10 e penso che un 9 solido ci sta perfettamente per un film che non si stanca mai di rivederlo.
Consigliato agli amanti del cinema e non.