L'UOMO CHE NON C'ERA regia di Joel Coen, Ethan Coen

Redrum83     10 / 10  06/01/2009 01:01:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non li ho visti tutti, ma credo di poter dire che "L'uomo che non c'era" è il punto più alto raggiunto dai fratelli Coen, insieme a "Non è un paese per vecchi". Personalmente lo ritengo un capolavoro, sono dell'idea che i due fratelli, nonostante siano abili a passare da un genere all'altro senza batter ciglio, quando si tratta di fare film totalmente - o quasi - cupi diano il meglio di sè; qui sfoderano un noir ammaliante, amarissimo, tinto di un bianco e nero che non si potrebbe adattare meglio di così alla storia che si racconta. Non si può non parlare poi di Billy Bob Thornton, qui autentico catalizzatore della scena con la sua mimica impassibile e l'eterna sigaretta fra le dita... una prova strepitosa, la sua migliore per quanto possa aver visto fino ad oggi. Lo stile del film è sempre quello dei due fratelli, per cui chi li conosce un po' sa a cosa va incontro... per chi ha apprezzato i loro recenti film, "L'uomo che non c'era" è un appuntamento da non perdere assolutamente, il loro apice.