L'UOMO CHE NON C'ERA regia di Joel Coen, Ethan Coen

Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  21/11/2008 16:10:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sublime, malinconico, il capolavoro dei Coen che aspettavo. Omaggio e ricapitolazione del noir, come venivano fatti e raccontati nei santi anni '40, con uno struggente monologo interiore, una pellicola qui dai tempi volutamente "morti" per concedere tutto il tempo necessario allo spettatore per pensare ed accentuare la partecipazione al film stesso, una sontuosa fotografia in B/N, sinonimo di coraggio autoriale, se si pensa alla mentalità del pubblico del nuovo millennio. Questo film dei Coen non ha niente da invidiare ai modelli americani a cui si rifà, anzi, la sopraffazione degli eventi sull' uomo e l' incapacità di quest' ultimo nel domarli (anche parlando di lavoro come barbiere, Ed Crane lo fa in termini di "ci sono inciampato dentro.."), trova un altro pari nel solo "Detour" di Ulmer. Un uomo chiuso in una forma di ossessiva introspezione, interrogandosi sull' attendibilità del suo instinto, o parlandosi circa i capelli come parte di noi stessi che tagliamo e buttiamo. Un uomo chiuso, per carattere personale, nella dimensione di una solitudine perfetta, circondato dal vuoto negli interni, schivato, con un montaggio a rilento che lo estranea dalla folla, negli esterni. Se è vero che ad ogni azione c'è una conseguenza...ma cosa non c' è in quell' inquadratura in plongèe del palmo delle mani di Ed Crane, c'è tutto l'implacabile destino del quale l' essere umano, e solo lui, ne è totalmente responsabile. Citazioni a "Lolita" di Kubrick e di scene surrealiste di Vigo e Loughton. Thornton da Oscar, oltre che un perfetto Bogart. Il filo conduttore morale con tutte le altre opere dei fratelli Coen è la domanda, retorica: "Ma che razza di uomo sei, tu!".

laconico  21/11/2008 16:35:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Splendido azzeccatissimo commento, hai reso giusto onore a un film meraviglioso, i miei complimenti! ;-)
Invia una mail all'autore del commento wega  21/11/2008 23:35:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
weilà, è una settimana buona questa..be' grazie.
VincentVega1  21/11/2008 17:23:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
carissimo l'hai visto no country???
che ne pensi???
Invia una mail all'autore del commento wega  21/11/2008 23:38:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L' ultimo? Cioè, il penultimo? Eh be' certo l'ho visto, e quello era, meglio di questo fino ad oggi, oggi questo m' ha spiazzato del tutto e mi ha ispirato. Comunque, capolavoro anche "Non è un paese per vecchi", tecnicamente perfetto, soprattutto il montaggio. Ma al momento non so come commentarlo.
laconico  21/11/2008 17:37:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
VincentVega, sei parente del Wega del commento?
Comunque devo dire che, data la situazione, la tua domanda sembra persino una provocazione studiata! Ehehe! :-p
Guarda, ho imbastito con BlackNight una lunga discussione su "Non è un paese per vecchi", praticamente fino a ieri. Lui strenuo sostenitore della pellicola, io invece assai poco convinto. Mi spiace perché amo i Coen ma quel film mi sembra proprio non riuscito, sebbene acclamatissimo dalla critica. Ma tanto clamore a me sembra più un risarcimento e un giusto premio alla carriera dei Coen che un riconoscimento al film. Purtroppo l'ho trovato un esercizio riuscito a metà, poco convincente. Comunque puoi seguire le vicende (e le parole) della discussione con BlackNight a partire dal mio commento su "Non è un paese per vecchi" per poi continuare al mio commento sul film "Hard candy" (che è stata l'occasione per ritornare sull'argomento). Se hai voglia di fare l'archeologo puoi setacciare quei terreni alla ricerca di qualcosa! ;-)
E tu cosa ne pensi?
VincentVega1  21/11/2008 19:13:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma parlavo con te??
laconico  21/11/2008 21:37:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Evidentemente no, mi sono sbagliato, credevo fosse una risposta al mio commento. Scusami se, per sbaglio, ti ho rivolto la parola, prossima volta evito.
Invia una mail all'autore del commento wega  21/11/2008 23:39:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Occhio che è alto due metri, mi pare.
laconico  22/11/2008 10:59:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto io sia un puffo, non m'importa. L'educazione non ha altezza.
VincentVega1  22/11/2008 11:54:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche intromettersi nei discorsi degli altri è maleducazione (ndr)
laconico  22/11/2008 13:07:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualora non l'avessi capito lo rispiego (non sempre tutti comprendono al volo le situazioni): MI ERA PARSO CHE LA TUA FOSSE UNA RISPOSTA AL MIO COMMENTO. Te lo avevo anche scritto (n.d.r.), quindi non mi ero affatto intromesso. Poi come si risponde al prossimo e si fa notare che si stava rispondendo ad un altro commento attiene al livello di civiltà verbale che ciascuno ha nel proprio bagaglio espressivo. Ma chiuderei la questione, la trovo poco interessante, e inoltre fare polemiche su uno spazio che appartiene ad una terza persona (wega), per altro molto cortese, mi sembra del tutto inadeguato. Ciao.
Invia una mail all'autore del commento wega  22/11/2008 17:59:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no no può intromettersi chiunque da me, anche perchè non sono affatto cortese, di solito rompo i ********!
VincentVega1  22/11/2008 13:48:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh infatti, ma ti ho già rimandato al mio commento se ne vuoi discutere.
VincentVega1  22/11/2008 00:16:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa la risposta crudele. se proprio vuoi leggi il mio commento, per me no country è un film perfetto.
julian  05/08/2010 22:14:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro, davvero.
Mi permetto anche di dire che, oltre ad un impeccabile Bogart, Thornton somiglia per lineamenti a Charlton Heston e, quindi, a Schwarzenegger.