L'UOMO CHE NON C'ERA regia di Joel Coen, Ethan Coen

giax-tommy     9 / 10  13/03/2008 01:21:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso che i fratelli Coen pensino prima ad un titolo grandioso per il loro film,e poi scrivino la sceneggiatura.
L'uomo che non c'era,è ognuno di noi,e se gli metti una corda al collo,la metti pure a te.
Bhè è davvero azzardata come teoria (più di quella di Fritz o Werner,o come si chiamava),senza dubbio però vale per qualsiasi uomo ambizioso.
Tutto ha inizio con la voglia di avere un ruolo,di lasciare un segno,di esserci.Si passa poi ai fatti,rischiando tanto quanto vale la posta in gioco.Ma non si vince mai perchè nasci nulla e muori nulla.
Ho notato come il film possa sembrare una parabola discendente.Un uomo che perde tutto,moglie,soldi,famiglia,lavoro,e quando perde tutto ritrova comunque ciò che voleva:finalmente ha un ruolo,un motivo affinchè ci sia.Trova uno spiraglio laddove sembra non ce ne siano.Prima della sedia elettrica,il lasciapassare per un mondo dove si potrà dire ciò che sulla terra non si riuscirebbe a dire,si sprigiona tutta la voglia di raccontarsi.Ho raramente visto una tale celebrazione della liberazione che può darti la morte,e tutta la soddisfazione che si può trarre da questa.Tanto pessimismo risulta addirittura divertente,goffo a volte grottesco(come l'avvocato che vuole il suo show,giocando un pò troppo con la morte,proprio come fanno i Coen)

Una girandola di omicidi, come il cerchio di una ruota dopo un incidente,confonde le idee,ma regola le morti,punendo(molto perbenisticamente,e qui davvero si addice quel bianco e nero)un pò qua un pò la,ma quasi indistintamente,togliendo la soddisfazione di una giustizia più che mai divina dalle mani di uomini troppo poco interessati alle faccende ultraumane,e persi troppo in faccende terrene...Ed Crane sembra l'unico che ha una morte meritevole,perchè voluta,sia per la liberazione che ne dedurrà,sia per la firma sul mondo che finalmente sancirà il suo passaggio,affinche sarà L'uomo che c'era e che aveva rischiato per troppo tempo di non esserci
Si nasce nulla....e si rischia di morire nulla