INCUBI NOTTURNI regia di Basil Dearden, Charles Crichton, Alberto Cavalcanti, Robert Hamer

The Gaunt     8 / 10  08/12/2009 00:22:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La struttura ad episodi non influisce negativamente sulla pellicola, anzi il filo conduttore si sposa con un crescendo inquietante, solo apparentemente smorzato dallo humor nero del Golfista.
L'episodio del pupazzo del ventriloquo è un vero gioiello che vale la pena vedere e certamente fonte di ispirazione per il Magic di Richard Attenborough.
Ciumi  08/12/2009 08:10:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero.. la struttura ad episodi traduce in qualche modo quella frammentata dei sogni. Non so se è stata una scelta ragionata in questo senso, ma è davvero funzionale.
L’episodio del golf, oltre che brutto, è completamente fuori contesto, peccato altrimenti il film sarebbe stato perfetto… Ma poi l’ha girato Crichton? Insomma, quello de “L’incredibile avventura di Mr. Holland” e “Un pesce di nome Wanda”?
The Gaunt  08/12/2009 13:42:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto, proprio "quel" Charles Crichton. Sul fatto che sia completamente fuori contesto non ne sono sicuro, visto che questa pellicola sconfina nel fantastico e quindi anche l'episodio del Golfista ci può stare. Brutto poi non direi: se isoli l'episodio dal contesto è un racconto delizioso ricco di umorismo.
Ciumi  08/12/2009 16:41:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco appunto: se isoli l’episodio dal contesto. Insomma m’è sembrato poco “incubo notturno” quest’episodio del golfista. E il suo umorismo nero, un po’ troppo sofisticato, mal interpreta, a mio parere, il linguaggio intraducibile e un po’ puerile, che è spesso quello dei sogni. E’ vero c’è l’elemento fantastico, ma forse manca quel tessuto di “piccola tenebra” che in un certo senso avvolge tutti gli altri episodi. Ovviamente è solo una mia impressione.

P.S. “Wanda” e “Holland” comunque sono due commedie spassosissime.
The Gaunt  08/12/2009 22:25:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più ci penso più mi sembra che l'elemento fantastico sia predominante quindi anche il golfista è meno fuori contesto, semmai è il tono umoristico che forse ti appare eccessivo (in effetti lo humor è quasi tutto concentrato in questo episodio), ma io l'ho trovato piuttosto surreale specie nella scena della morte con quel basco che rimane a galla. Sembra comunque di vedere una galleria di episodi della serie classica di Twilight zone (e in cuor mio sono convinto che Serling lo abbia visto questo film).

PS: Holland non l'ho visto ma Wanda penso sia una delle migliori commedie che abbia visionato in vita mia.
Ciumi  09/12/2009 07:52:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accidenti, allora “L’incredibile avventura di Mr. Holland” te lo consiglio; è una commedia divertente e molto ben fatta.
The Gaunt  09/12/2009 14:41:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se è "rimediabile" cercherò di procurarmelo quanto prima.
pinhead88  21/09/2010 13:34:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione l'episodio di Chricton è totalmente fuori contesto.