VALZER CON BASHIR regia di Ari Folman

MartyGlamster     8 / 10  19/01/2011 23:45:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film d'animazione più bello che abbia mai visto. Ti prende talmente tanto, che ti trasporta completamente all'interno della storia, tra l'altro molto drammatica e angosciante. Non ti lascia il benchè minimo spazio per tirare un respiro di sollievo. La scelta dell'animazione flash è stata la più azzeccata, per riuscire nell'intento di portarci in un mondo completamente diverso dal nostro, per poi spiazzarci con un finale inaspettato che ci fa ricordare quanto è atroce e ingiusta la guerra. Anche solo il fatto che spesso richiama sottoforma di metafora, la nascita di ognuno di noi, agganciandosi alla crescita di un uomo all'interno della propria patria, all'amore per lei, come per la propria madre, penso che porti tutti a riflettere. E' angosciante solo il pensare a quanto sia vero questo film, il modo in cui parla della forza mediatica.
E' assurdo che un uomo, dotato di propria intelligenza, si faccia influenzare in un modo tale, dalla televisione, da renderlo schiavo di quelle che sono le immagini che ci vengono mostrate sullo schermo.
Credo che dopo aver visto questo film/documentario rivaluteremo la gravità di ciò che sta accadendo oggi nel mondo e forse sarebbe il caso di farci un esame di coscienza.