VALZER CON BASHIR regia di Ari Folman

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     8½ / 10  19/01/2009 01:43:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho iniziato il commento a questo film diverse volte, e puntualmente cancellavo e tentavo di ricominciare, trovando sempre inadeguato o riduttivo quanto stavo per scrivere. Lascio allora alle parole di "Sidun" di Fabrizio De Andrè una dedica dal cuore all'operazione di questo coraggioso, lucido ed onesto regista israeliano, capace di analizzare un episodio oscuro del passato della propria terra partendo dal proprio vissuto, senza alcun intento assolutorio.

"Il mio bambino il mio
il mio
labbra grasse al sole
di miele di miele
tumore dolce benigno
di tua madre
spremuto nell'afa umida
dell'estate dell'estate
e ora grumo di sangue orecchie
e denti di latte
e gli occhi dei soldati cani arrabbiati
con la schiuma alla bocca
cacciatori di agnelli
a inseguire la gente come selvaggina
finché il sangue selvatico
non gli ha spento la voglia
e dopo il ferro in gola i ferri della prigione
e nelle ferite il seme velenoso della deportazione
perché di nostro dalla pianura al molo
non possa più crescere albero né spiga né figlio
ciao bambino mio l'eredità
è nascosta
in questa città
che brucia che brucia
nella sera che scende
e in questa grande luce di fuoco
per la tua piccola morte."
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  23/01/2009 10:18:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Jelly,commento originale e davvero ottimo.
Complimenti!
jack_torrence  18/02/2013 13:31:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chapeau
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  19/01/2009 07:59:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti aveva già detto tutto.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  19/01/2009 08:14:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rimanendo, com'è ovvio che sia, inascoltato.