VALZER CON BASHIR regia di Ari Folman

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     9 / 10  17/01/2009 21:59:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I ricordi sono schegge pericolose che lasciano frammenti nelle persone che travolgono... per poi tornar d'improvviso a galla, come scheletri da luoghi angusti e misteriosi, conati di vomito dopo un lauto pasto.
"Valzer con Bashir" è come un puzzle che non si ha molta voglia di ricomporre, ma che resta lì in attesa, terribile e silente, in quel chiuso e ben protetto luogo ove risiedono le emozioni.
Un film imploso, che si dipana nei ricordi e nelle sensazioni dei protagonisti, alla ricerca di sé stesso: il viaggio di Ari, con le sue conseguenze irreversibili, trova giustificazione nell'urgenza espressiva che lo porterà a ricongiungersi al reale, annullando le coordinate spazio-temporali che si era autoimposto. L'animazione, dunque, come tramite fra realtà e immaginazione, come desiderio di non-accettazione, intima dimora nella quale rifugiarsi; è tuttavia un vano tentativo di sottrarsi ad un imperativo categorico: "ricordati di non dimenticare". Ma se in "Memento" il protagonista, nella sua spasmodica ricerca d'una raison d'être, era in un certo senso artefice di sé stesso, Ari è schiavo della propria volontà di conoscenza dettata dalla sua coscienza tormentata.
Numerose, infine, le sequenze da mozzare il fiato, in un turbinio di freddezza e trattenuta emozione: si va dalla splendida sequenza del risveglio in un mare di desolazione al trascendentale Valzer d'un soldato rapito.
Un film immenso, che scovolge per realismo e potenza evocativa e costringe lo spettatore ad un ruolo attivo d'immedesimazione comunicando senza troppi fronzoli né buonismi la medesima urgenza espressiva di cui la pellicola si nutre.
Max78  19/01/2009 13:58:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eppoi tu ci fai mancare i tuoi commenti?? con che coraggio?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  19/01/2009 15:36:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gentilissimo, ma forse perché non sei al corrente del piccolo ehm.
L'hai visto il film? Se no devi assolutamente rimediare, e anche in fretta!
Jamma89  18/01/2009 23:10:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bel commento e belle parole mi hai fatto venir voglia di vederlo ^^
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  19/01/2009 00:54:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, ma è tutto merito del film.
strange_river  19/01/2009 18:00:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è verissimo!

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  19/01/2009 20:59:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

VincentVega1  19/01/2009 19:26:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda che non è mijazaki però è... abbassa subito il voto a 7.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  19/01/2009 20:57:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma nu, eppoi son sicuro che il maestro apprezzerà. :)