SI PUO' FARE regia di Giulio Manfredonia

Tumassa84     7 / 10  16/02/2012 08:01:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carino, simpatico, divertente. Sono questi i primi aggettivi che mi vengono in mente dopo la visione di Si può fare. Da ciò si capisce che per quanto l'ho trovato un film molto piacevole da vedere e la proiezione è volata in un baleno, lo ritengo comunque un filmetto, più vicino a una commediola da televisione che a una grande pellicola che tratti temi difficili in maniera scomoda. Anzi, Si Può Fare è purtroppo decisamente accomodante e manca di spessore per una serie di motivi: il primo è il protagonista. Nessun problema con l'interpretazione di Bisio, anzi a mio avviso ha fatto un buonissimo lavoro. Non mi ha convinto il fatto che sin dall'inizio sia tratteggiato come una persona buona, quasi perfetta, e accetta di integrarsi subito con i malati mentali. Avrei gradito di più che all'inizio li rifiutasse, che esprimesse di più il disagio che tutti noi proviamo quando ci troviamo a contatto col "diverso", e che da lì ci fosse stato un lento processo di maturazione del personaggio. Il secondo motivo è il finale. Forse il momento perfetto in cui chiudere il film sarebbe stato quando Bisio va a trovare tutti dopo il suicidio, dice di non poter più lavorare con loro e uno dei malati gli dà dei fumetti per tirarlo su di morale. Se i titoli di cosa fossero partiti con Bisio che se ne va e i malati che lo guardano, ne sarebbe nato un finale abbastanza controverso che avrebbe fatto riverberare l'intero film nello spettatore per lungo tempo. Invece le ultime accomodanti scene, con il dottor Del Vecchio che riconosce i meriti di Bisio e dice che ognuno ha le sue colpe, fino al perfetto happy end finale, finiscono per smorzare la portata dell'intera opera. Ma non pretendo di certo che nel panorama del cinema italiano odierno ci sia ancora chi si prenda il coraggio di mostrare qualcosa di veramente scomodo. Purtroppo anche i temi più controversi vengono ormai trattati in maniera molto accomodante.

In ogni caso, nonostante il mio commento sia stato per larga parte critico, voglio precisare ancora una volta che comunque ritengo Si Può Fare un bel film, molto divertente da vedere e sicuramente consigliabile soprattutto considerando l'arcinota pochezza del cinema nostrano al giorno d'oggi.