NON HO SONNO regia di Dario Argento

Angel Heart     5 / 10  07/08/2015 14:43:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller fuori tempo massimo che per il regista romano segna, nella messinscena e nelle dinamiche, un ritorno alle origini ("Profondo Rosso" e "Tenebre" in primis).
Uno dei difetti di Argento è che in tutta la sua carriera non si è mai rinnovato, è sempre rimasto fermo agli anni 70 e con "Non Ho Sonno" non fa eccezione: solita stramaledetta solfa trita e ritrita che non sorprende e non fa più paura a nessuno, specie al varco del nuovo millennio dove gli effetti pupazzati non passano più tanto inosservati.
Idem per dialoghi, tutti ridicoli ed improbabili, e personaggi, come sopra, salvo che l'orripilante cast rimane secondo solo al doppiaggio agghiacciante.

Qualcosa di buono c'è, il gore abbonda, le musiche dei Goblin vanno, e qualche cenno di brivido ogni tanto lo si avverte (la tanto decantata parte iniziale); ma è tutta roba che soccombe in un mare di trash senza precedenti chiuso da un finale, come posso dire... schifosissimo.

E a quanto pare, è l'unico film degno di nota nella filmografia post "Phenomena".
Fate voi.