NON HO SONNO regia di Dario Argento

GianniArshavin     6 / 10  29/04/2014 16:53:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per molti questo Non ho sonno è l'ultimo film valido di Dario Argento , in piena crisi creativa da ormai più di 15 anni.
Il lavoro è un giallo classico come quelli di un tempo e purtroppo nonostante gli sforzi il prodotto non aggiunge nulla di nuovo al genere e spesso sembra quasi un tentativo disperato di rinverdire vecchi fasti ormai lontani. Malgrado i difetti comunque Argento riesce a calare qualche colpo niente male, tipo una tensione in alcune sequenze molto elevata (treno , scala , casa si Moretti) e un intreccio di difficile risoluzione.
Come detto niente di innovativo sotto il sole , lo stampo è sempre quello , fra sceneggiatura lacunosa , situazioni improbabili , attori ingessati (se escludiamo il buon Von Sydow) e un doppiaggio scandaloso.
Bene invece la colonna sonora e gli effetti, tuttavia questi ultimi li ho trovati davvero esagerati per un film di questo tipo.
Il ritmo non è alto ma nel complesso la pellicola si lascia vedere fino alla fine senza annoiare.
In sintesi Non ho sonno è forse davvero l'ultimo film dignitoso di Argento , poco originale e difettoso ma comunque valido (in un periodo cinematografico dove i gialli non attirano più come una volta) e lontano dall'oblio di alte produzioni del regista.