NON HO SONNO regia di Dario Argento

Charlie Firpo     1 / 10  23/08/2013 16:17:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tiè Darione beccati un' altro 1 così ci fai la collezione Ha-ha-ha... ma ora veniamo al dunque stavo girovagando fra i vari canali televisivi e sono incappato in IRIS dove ho beccato questa ennesima ciofeca del periodo Post rimbambimento del dario con la D minuscola nazionale dove ci ripropone le solite morti con coltelli, le solite banalità, i soliti attori cani, la solita sceneggiatura scritta da un ragazzino brufoloso semiritardato, la solita sequenza con la ragazza scema sotto la pioggia che attende il taxi o un passaggio o qualche caxxata del genere.... insomma le solite cose ..... (riflessione).....(seconda riflessione)..... ma ora basta mi sono stufato di scrivere, Dariooooooooohh hai scassato le palle! FINE
Invia una mail all'autore del commento Alan Wake  23/08/2013 17:26:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che "Nonhosonno" sia un film di Argento sotto la media (dopo gli anni 90/2000 ha subito un calo notevole ed innegabile) non ci son dubbi.

Certo che i vari 1 che metti ai vari film sono decisamente inappropriati... Perfino il peggior Argento (Dracula 3D o La sindrome di Stendhal o il fantasma dell'opera) meriterebbe almeno un 2 di partenza... Come vedi l' "oggettività" non deve essere per forza il contrario di "stravaganza".
Specie in questo film, che a mio parere è l'unico film di Argento sufficiente ed oltre dall'anno 95 circa.

Il ritorno al genere slasher è decisamente una delle note positive, specie perché lo fa in maniera degna del suo nome.
La sceneggiatura è intrisa di alta tensione e paura, ed è semplicemente così che deve essere (inoltre la storia è ben strutturata, con trovate tutt'altro che riprese da canovacci suoi vecchi e noti).
La regia fa ricordare l'Argento dei bei tempi andati, con quelle atmosfere cupe ed elettrizzanti.
Gli effetti speciali sono di qualità e usati nella miglior misura.
Gli attori nel loro piccolo lavorano bene, specie un ripescato Von Sydow, convincente e coinvolgente.

Questo film, circondato da schifezze cinematografiche di Argento dal 96 ad oggi, si salva miracolosamente e va apprezzato anche per questo.

Ci sono film che vanno criticati a destra e a manca. Questo no.
Charlie Firpo  24/08/2013 08:38:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, a me non piace ed ha annoiato molto al punto che a metà film avevo già perso interesse e non me ne fregava già più nulla di come andava a finire, e poi in molte scene non è altro che la riproposizione della riproposizione degli stessi cliche che Argento rifla in tutti i suoi film, sempre le stesse scene con qualche variazione.

La sequela degli 1 su Argento dipende dal fatto che se li merita, ogni film dopo il 1985 è uno peggio dell' altro. dare un 2 o dare 1 cambia poco.

Argento muore nel 1985 subito dopo Phenomena tra l'altro film al quale ho dato un voto alto a dimostrazione che non ho nessun pregiudizio contro Dariuccio.... ma tutto quello che segue anche chiudendo un' occhio non basta e chiudergli tutti e due mi sembra un' esagerazione..... per me è un regista scoppiato.

A pensarci meglio forse avrei potuto dare 2 per il fatto che ci ha risparmiati dalla presenza della figlia come protagonista.
CyberDave  30/05/2016 10:16:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma come si fà a dare 1 a questo film? Non è che perchè è uscito nel 1999 deve far schifo a prescindere, oppure deve essere una copia dei suoi più grandi capolavori.
Questo film ha una storia interessantissima, omicidi ben ideati, colpi di scena e un finale stupendo che sistema tutta la vicenda.
Dare 1 (UNO) ad un thriller/giallo come questo non è accettabile, vuol dire che non hai visto di peggio, non esiste.
elio91  23/08/2013 17:46:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non esageriamo, si lascia guardare con piacere. L'ultimo film decente di Argento in mezzo al vuoto e prima del tracollo definitivo.