NON HO SONNO regia di Dario Argento

elio91     6½ / 10  20/12/2009 16:41:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono un amante particolare di Argento ma devo dire che questo è l'ultimo prodotto del regista che non mi ha fatto schifo (insieme a Jennifer della serie Masters of horror). Le cose che proprio non capisco del buon Dario sono delle incongruenze che si porta dietro sin da inizio carriera. Prima di tutto il doppiaggio. Ma a chi si rivolge? Perché come in TUTTI i suoi film che ho visionato, il doppiaggio è vergognoso,quasi dilettantesco. Anche gli attori sono abbastanza scarsi nel recitare a parte,naturalmente,il mitico Von Sydow che comunque fa fatica in questa pellicola. La sceneggiatura potrebbe essere migliore ma il colpo di scena a tutti i costi sembra troppo una forzatura. Poi il film è discontinuo e a tratti cala.
Altre cose mi sono piaciute. Ad esempio l'ottima capacità del regista che non ho più visto nei suoi lavori successivi (tranne uno)di inquietare lo spettatore non solo con trovate splatter (fatte benissimo) ma con personaggi malati e disturbanti al solo immaginarli (il nano). Bellissimo l'inizio sul treno,degno del miglior Argento. Poi a tratti il film cala,in altre sequenze torna la bravura di Argento.
Continuo a sperare che prima o poi Argento rimedi a questi errori anche se mi sembra troppo tardi. Perché,qualunque cosa si dica,è un regista che è stato apprezzato da uno come Carpenter e anzi più volte omaggiato come un Maestro dallo stesso regista de La cosa. Confido in un suo ritorno,anche se il trailer di Giallo mi lascia poche speranze.