NON HO SONNO regia di Dario Argento

dagon     3 / 10  15/11/2008 20:04:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle capacità ineguagliate di Argento è quella di fare recitare al peggio i suoi attori. Figuratevi cosa tocca vedere (e sentire) quando già sono pessimi come Dionisi e la Caselli. Per di più sono costretti a dialoghi tra i più penosi a memoria d'uomo (forse eguagliati solo da quelli di alcuni degli ultimi film del regista stesso). Un paio di scene fanno intravedere la scintilla dell'ottimo regista che fu un tempo Dario, sicuramente anche per merito di un grande direttore della fotografia come Ronnie Tyler.
Purtroppo la sceneggiatura è qualcosa di incredibile.... il finale da solo fa scomparire, per quanto è demenziale, tutte le altre assurdità di cui è costellata la pellicola. La motivazione con cui la polizia arriva all'assassino è inqualificabile. Una cosa da non credere. Non riesco ad immaginare come solo possa essere stata pensata in sede di stesura dello script, come non ci sia stato qualcuno che abbia detto : "vabbè, ma che senso ha??? Come è sostenibile una spiegazione del genere?". Questo sì che è il vero giallo.