caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NON HO SONNO regia di Dario Argento

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     9½ / 10  11/06/2008 17:09:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Non ho sonno" è una "nuova gioia", è una "primavera", una nuova "luce" di un regista come Argento che attraversava un momento non brillante...
I suoi film, come il "Cartaio" ed altri (in linea di massima erano accettabili) non riusciavano ad impressionare totalmente l'animo dello spettatore...
Quindi "Non ho sonno" è un ottimo lavoro, quasi impeccabile...
Argento ingloba nella pellicola il meglio, riporta lo stile di "Profondo Rosso" ed elabora il tutto con più splatter, più aggressività, più mistero…
Oltre all'immenso lavoro del maestro Dario c'è l'ottimo lavoro musicale dei Goblin…
Il gruppo musicale ritorna ai vecchi fasti è confeziona una colonna sonora mostruosa, insieme a quelle di "Suspiria" e di "Profondo Rosso" è la migliore..!
Il film presenta una trama sublime…
Sicuramente è la migliore trama dei film di Dario Argento…
L'inizio di "Non ho sonno" è fantastico e la tensione è alle stelle, la prostituta nella sua corsa prende anche un po' di "materiale" come il libro e le fotografie, i documenti dell'assassino…
La parte nel treno è ben fatta, l'omicidio della prostituta sul finestrino del treno è da manuale dell'orrore… Complimenti Dario…
Film pieno di tensione, gli omicidi sono molti e tutti ben fatti, essi seguono una "logica", un "indicazione"…
Ci sarà presentato immediatamente Giacomo (il protagonista) che decide, grazie all'invito di un amico, di ritornare sul luogo del delitto…
Di conseguenza "incontreremo" i vari e tanti personaggi del film e soprattutto il mitico detective !
Gli attori recitano in modo accettabile, discreta la fotografia del film…
Come detto prima il film è stile "Red Deep", pellicola molto poliziesca, l'assassino è pressoché impeccabile e uccide senza pietà…
Le atmosfere sono le migliori di sempre, superiori a "Profondo Rosso" e forse anche le mitiche e mostruose atmosfere di "Suspiria" devono sottostare a quelle del film in considerazione.
Film ambientato nella misteriosa Torino, bellissima la villa (guarda caso si rifà alla famigerata villa di "Profondo Rosso"…)
La perfezione non esiste ma Argento è quasi impeccabile, il regista crea una grandissima "ragnatela" di omicidi, i risultati saranno grandiosi!
Ottimi i dialoghi del film: "L'assassino ha ucciso a sangue caldo, fuori schema…"
I due omicidi iniziali del film infatti sono compiuti in modo frettoloso e da ciò i "nostri" "ragazzi" riusciranno a capire qualcosa… ma siamo solo all'inizio..!
Buona l'idea del regista di "donare" ad ogni vittima un' immagine di animale..!
Infatti le sagome degli animali fanno riferimento al libro scritto dal nano : "La fattoria della morte"…
Il libro (ovvero lo "spunto", l'"ideale" dell'assassino) lo si può notare nelle mani della prostituta sul treno, nelle primissime battute del film.
Complimenti a Asia Argento per aver composto la strepitosa "poesia" infantile, una filastrocca…
"È arrivata mezzanotte, con il letto faccio a botte, ora inizia la mia guerra con le bestie della terra. Una del mattino, il fattore è felice come un bambino, sgozza il maiale più bello e si libera del primo fardello. Due del mattino, ora tocca al gallo, usa bene il suo strumento, per la morte è un godimento. Tre del mattino, il fattore strangola il pulcino, "L'insonnia mi tormenta!", si rigira nel letto e si lamenta. Quattro del mattino, ha acchiappato un gattino, ma poiché l'ha graffiato, nell'acqua gelata l'ha affogato. Cinque del mattino, il fattore è nel giardino, accarezza il coniglietto, poi lo sbatte al muro per diletto. Sei del mattino, al cigno più carino, il fattore ha tagliato la testa, ormai nessun nemico gli resta. Ecco arriva il nuovo giorno, il fattore si leva di torno, le sue armi può posare e finalmente può dormire"
Questa è pura classe…
Infatti è questa agghiacciante poesia-filastrocca ad ispirare lo spietato killer, davvero inquietante!
Buoni gli effetti speciali del film, buon lavoro "tecnico" di Argento di posizionare le varie "pedine" in diversi "campi", ottima la parte del barbone che come vedremo in seguito ha un ruolo primario (o quasi) in "Non Ho Sonno"…
Ritornando sulla villa…
L'abitazione è la casa del "nano", o meglio era…
Il "nano" secondo alcuni voci è morto suicida, il "povero" uomo infastidito mortalmente dalle cattive parole spese dalle persone nei suoi confronti decide di togliersi la vita…
Il suo corpo sarà ritrovato presso un fiume… (bellissimo il dialogo nel bar...!)
Dario Argento riesce quindi a creare una dinamica micidiale, lo spettatore sarà devastato dai vari e impeccabili, veloci passaggi del film e "sprofonderà" nel totale mistero…
Non trovo particolari difetti in questa pellicola, anche le criticate interpretazioni dei vari attori mi sono sembrate più che soddisfacenti.
Una scena bellissima, misteriosa, unica è il dialogo nel bar, i nostri vari personaggi espongono le proprie teorie sulla vita, o meglio sulla morte del "nano"…
Bellissimi,illuminanti, i flashback del regista che ci mostrano le caratteristiche del nano che è una persona in linea di massima normale e non certo un folle, un maniaco…
Ma l'impressione visiva è limitata…
è su cio' che Argento "gioca" con lo spettatore…
Il "nano" è uno "strumento", un "apparecchio" di una mente malata, di una mente impeccabile, sopraffine…
Film strutturato favolosamente, bella la parte in cui Moretti si sforza per ricordare la diabolica filastrocca, sarà aiutato (involontariamente) dal barbone che abita nella vecchia villa…
Ma l'assassino è scaltro e ucciderà tante persone e infine a farne le spese sarà anche Ulisse Moretti…
La morte di Moretti è fantastica, la tensione regna sovrana, scena che si rifà all'assassino di Giordani in "Profondo Rosso", ma nella pellicola del 2003 a mio parere c'è più fascino, più mistero…
Ritornando al concetto delle "pedine", possiamo dire che la mamma del "nano" svolge un ruolo importantissimo nell'intero film…
Essa entrerà in "azione" nell'ultima parte ma sarà fondamentale.
E (ovviamente) morirà, bellissima la morte della signora che in preda alla paura, ad una terribile, impossibile apparizione cade accidentalmente dalle scale…
Lo spettatore sarà in preda al panico totale, l'impossibile, l'orrore si mescola con la realtà con la logica…
è inutile elencare tutte le bellissime scene del film, Argento si supera…
Gli omicidi sono di classe, si nota palesemente tutta la fattura di Argento, bello e particolare l'omicidio del parcheggiatore.
è un'impresa individuare prima del finale l'assassino, il ritmo del film è incalzante e lo spettatore sarà "annebbiato" da omicidi, sangue e tensione…
Dario Argento "dona" al Killer una particolare "virtù", questa "virtù" in altri suoi film c'è ma in modo limitato…
In pratica questo "dono" è l'onnipotenza, l'onnipresenza del killer…
Esempi…
Il Killer in modo pressoché impossibile raggiunge la vittima in treno e anche l'omicidio della "coniglietta", ovvero della commessa è teoricamente "impossibile", il killer segue con la voce, con il pensiero la vittima…
Bellissime e ovviamente surreali le "conseguenze" degli omicidi come i morsi e i graffi…
La realtà "copia" paradossalmente l'interpretazione diabolica e fantastica del libro…
è palese che nell' "Opera" del maestro si mescola realtà con fantasia ma in modo "mirato", logico, affinché il tutto sia leggermente "impossibile" e imprevedibile…
La parte finale del film si tinge di mistero e di sangue.
Suprema, micidiale, mostruosa,sconvolgente, impeccabile, inedita, fantasiosa, devastante, misteriosa, unica la scena dietro le quinte con protagonista la ragazza di Giacomo…
Scena perfetta anche e soprattutto sul piano cinematografico contornata, sublimata con un accurato, ottimo effetto musicale.
Il finale è bellissimo, c'è un vero è proprio massacro, l'assassino (a quel punto) sarà smascherato facilmente da Giacomo, lo spettatore vivrà attimi di tensione e la morte dell'assassino è (guarda caso) un po' irrealistica, un po' forzata…
Ma in questo caso tutto gioca a favore di Argento, tutti questi elementi incrementano la tensione e come accennato sopra la realtà sposa l' eccentricità, i risultati saranno sublimi…
Bellissima la parte "tecnica", la parte investigativa di Moretti che con la sua mitica mappa cerca di capire le "mosse", le "tattiche" del cinico Killer, le incongruenze, gli omicidi avvenuti in un determinato posto della città, il "processo" "evolutivo" del Killer…
Sono tutti elementi che incrementano il mistero, l'incertezza…
In linea di massima questo film è superiore (e forse non di poco) a "Profondo Rosso" e supera forse anche "Suspiria"…
Quindi molto probabilmente "Non Ho Sonno" è il miglior lavoro di sempre del regista italiano…
La fotografia è ottima, la "tecnica" cinematografica del regista la si puo' notare ed apprezzare diverse volte…
La parte del cimitero con le statue che vengono inquadrate in modo "pacato", in modo diabolico sono il top…
Il film cade nel mistero totale ( o meglio è lo spettatore che cade) quando le ossa del nano sono sparite…
Per un po' di tempo si ha la sensazione che Argento è caduto nella provocazione di spiegare il tutto con l'orrore, ma lo spettatore è fuori luogo… Il maestro spiega il tutto in modo "naturale" lasciando l'impossibile, l'orrore ad altri mediocri registi cinematografici…
Il tutto quindi è spiegato con la "logica", infatti il film è un Trhiller…!
Nel film si riscontrano diverse analogie con il "Red Deep", con "L'uccello dalle piume di Cristallo" (bella la parte in cui la polizia spiega a Moretti che sono stati messi sotto controllo tutti i telefoni della città...)…
Oltre alle analogie c'è la piena maturità cinematografica del regista che confeziona uno dei migliori trhiller di tutti i tempi…
"Il Buongiorno si vede dal mattino" diceva un vecchio proverbio…
Infatti il "buongiorno" lo si vede già dalla magnifica trama…
Argento a livelli siderali, celestiali, astrali, oceanici, immensi confeziona una poesia di sangue, mistero, violenza, paura…
Film che nella classifica dei migliori trhiller di tutti i tempi occupa (a mio parere) i primissimi (se non addirittura il primo) piazzamenti… Ave Maestro…
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  11/06/2008 17:11:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il miglior thriller di tutti i tempi...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  25/06/2008 19:03:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AHAHAHAHAHAHAH


Sei ancora sconvolto?
LEMING  23/06/2008 09:22:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' semplicemente assurdo che questo film abbia la media insufficiente, secondo me oramai è diventata una moda dare voti bassi a tutti gli ultimi film di Argento (ultimamente ho visto voti bassi addirittura a Profondo Rosso, il che è tutto dire), comunque questo film ricorda molto il "primo" Argento.
Lemming
Invia una mail all'autore del commento wega  25/06/2008 20:56:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, il mio. Perchè mi fa ****** quel film.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  30/06/2008 15:57:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trasuda comicità involontaria a gogo
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  25/06/2008 17:32:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
OH SANTA MARIA DEL BAMBIN GE.Sù!


O_o


Invia una mail all'autore del commento wega  15/06/2008 23:36:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chissà se dura meno del commento.
Ok, anche di questo film mi hai fatto passare la voglia di vedere.
JOKER1926  16/06/2008 10:37:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
wega essere inferiore...


JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento wega  16/06/2008 13:53:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se se,tu fa un commento come uno dei miei e dopo ne parliamo.(cit.)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  29/06/2008 16:48:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I luv yu
Invia una mail all'autore del commento wega  11/09/2008 21:59:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
me tooo.
elmoro87  22/07/2008 15:42:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sto cercando di capire una cosa... perchè rovini il film a tutti coloro che leggono il tuo commento poichè anziche un commento fai un riassunto??? e ti credi anche di scrivere bei commenti? dai lascia stare...
dagon  15/11/2008 19:56:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scrivi una marea di frescacce, però le scrivi bene
JOKER1926  16/11/2008 01:09:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh... "frescacce"... traduci gentilmente in italiano?
grazie..!

JOKER1926
VincentVega1  08/07/2008 10:49:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimi i dialoghi del film: "L'assassino ha ucciso a sangue caldo, fuori schema…"

esilarante...