NON HO SONNO regia di Dario Argento

Boromir     4½ / 10  27/10/2023 16:23:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se si riesce a passare sopra la recitazione dozzinale tipica di tutto il cinema argentiano, la prima mezz'ora è degna dei migliori momenti di Suspiria e Profondo Rosso (viene pure ripresa l'idea del pupazzo che anticipa lo spargimento di sangue), con una sequenza d'omicidio in treno che lascia a bocca aperta per costruzione della tensione e improvvisa esplosione gore. E se si è ben disposti, pure i successivi novanta minuti di proiezione si lasciano gustare per goduriosi virtuosismi depalmiani, per il cromatismo abbacinante e la suggestione musicale Goblin. A mancare è il resto del film, a partire da una sceneggiatura incerta nel ritmo, avida di dialoghi francamente inascoltabili e decisamente poco ispirata nelle soluzioni "gialle" (anche basta gli assassini che uccidono seguendo il canovaccio della filastrocca infantile). Più di tutto, è avvilente assistere alla peggior performance in assoluto di un Max von Sydow che pare recitare in preda alla demenza senile.