NON HO SONNO regia di Dario Argento

Gabe 182     7 / 10  16/02/2019 20:42:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente sono riuscito a vedermi l'ultimo film che mi mancava di Argento (per quanto riguarda i thriller horror, perchè della sua filmografia mi manca le cinque giornate), ho comprato il dvd nel lontano 2008, e per la prima volta l'ho visto oggi, sembra assurdo, ma è così XD.
Il regista torna alle origini riprendendo alcuni elementi che hanno caraterizzato la sua carriera, con un buon risultato, Non ho sonno mi ha ricordato molto Tenebre e Profondo Rosso.
La sceneggiatura è fatta bene ed è stata girata bene, i primi 10 minuti sono uno spettacolo e trasmettono un forte senso d'inquietudine, si perde un pò a metà film (si potevano tagliare almeno 10 minuti di film) ma si riprende con un ottimo e adrenalinico finale.
Buonissimi gli effetti sonori, la fotografia e gli effetti splatter, gli omicidi sono molto cruenti, rimangono impressi, si vede la firma di Stivaletti agli effetti speciali.
Attori in buona forma, il killer nel finale è molto inquientate, bravo Max Von Sydow nella parte del commissario Moretti, Stefano Dionisi nella parte di Giacomo ci sta e rispecchia bene il ragazzo traumatizzato per aver assistito al brutale omicidio della madre.
L'unico aspetto negativo del film? con un pò d'attenzione, si riesce a capire chi è il killer, non è una sorpresa e per me è un pò prevedibile.
Nella sua carriera da regista, Argento ha avuto degli alti e bassi, dagli anni 90 in poi è stato un disastro, Non ho sonno insieme a qualche altra pellicola (i due cortometraggi master of horror, il debole Giallo e l'episodio nei Due occhi diabolici) si salva e per me è il film (togliendo i due cortometraggi non essendo film) più bello di Argento degli ultimi 30 anni.