MAN ON THE MOON regia di Milos Forman

hghgg     9 / 10  13/02/2012 15:25:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci sarà mai più un altro come Andy Kaufman. Non c'era mai stato prima, non c'è più stato dopo la sua prematura scomparsa e mai più ci sarà; meglio di lui ce ne sono, molto probabilmente, ma come lui no, nel modo più assoluto: burlone, ciarlatano, intrattenitore, genio, buffone, innovatore, pazzo. Andy Kaufman è stato uno dei più grandi geni dell'intrattenimento in assoluto, nel suo campo un vero e proprio avanguardista. Questo sottovalutatissimo film del grandissimo Milos Forman (forse il film più sottovalutato degli anni '90 o comunque uno dei più sottovalutati), ne racconta in maniera eccellente la vita, le burle, le invenzioni e poi la malattia e la scomparsa nel commovente finale che, poeticamente, contribuisce ad alimentare quella leggenda (perchè solo di questo purtroppo si tratta) che vuole Kaufman ancora vivo,pronto a un grande ritorno dopo aver solo inscenato la propria morte, un'ultima grande presa in giro al suo pubblico. Finale da urlo quindi, ma tutto il film sceneggiato (Kauffman) e diretto (Forman) con grande classe si mantiene su livelli di qualità eccellenti. E poi c'è l'uomo che ha dato vita, di nuovo, ad Andy Kaufman, e lo ha fatto meravigliosamente. Jim Carrey (altro eterno sottovalutato come lo stesso Kaufman) che qui, dopo "The Truman Show", si conferma grandissimo attore, molto di più che una semplice faccia di gomma intento a fare da one man show in filmetti demenziali che poco hanno da dire in fondo. Grandissima prova quella di Jim Carrey che indossa i panni di un suo grande idolo con impressionante realismo e immedesimazione, la sua miglior prova (al pari con quella altrettanto grande di "Eternal Sunshine of the Spotless Mind"-2004) un Kaufman convincente e commovente. Grande, grandissimo film tra i migliori di Forman (se "Qualcuno Volò sul Nido del Cu****" rimane una vetta insuperabile, questo film è per me superiore al buonissimo ma non eccelso "Amadeus" troppo romanzato al contrario di "Man on the Moon" che punta su un maggiore-certo non totale-realismo che non guasta mai), con un Carrey superlativo e dei grandi Danny De Vito (che lavorò con K. nella sit-com "Taxi", che si vede nel film) e Paul Giamatti che interpreta la spalla,collaboratore e amico di sempre dell'artista (si, artista) Bob Zmuda. Lo stesso Zmuda interpreta una piccola parte nel film, così come molti protagonisti di cinema e televisione interpretano loro stessi (il wrestler Jerry Lawler, David Letterman, Christopher Lloyd). Perla da riscoprire con grande attenzione, quasi un capolavoro. Guardatelo come un omaggio ad un grandissimo genio incompreso. Non ci sarà mai più un altro come Andy Kaufman.