MAN ON THE MOON regia di Milos Forman

Febrisio     6 / 10  29/01/2012 16:26:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Man on the moon presenta la storia di un .... mi sento in difficoltà su come meglio definirlo... tra i più incompresi della storia. Anche se a pochi decenni il film ci da la possibilità - col senno di poi - di ricordare per taluni, di capire per gli altri, l'incomprensibile vena (e vita) umoristica di Andy Kaufman.
Il film presenta una parte iniziale più brillante con l'ascesa professionale dell'eccentrica star, seguendo poi il suo declino anche da un lato salutare. La seconda parte, anche se precisa e ben fatta, risulta un poco schematica, e se non fosse per un paio di trovate perlopiù di Kauffman che della sceneggiatura, il piattume si avverte. E con questo non intendo che bisogna stravolgere o aggiungere fatti alla vita di Kauffman, ma il modo di rappresentarlo sembra rinchiuderlo in un barattolino stretto al "genio a suo modo". Milos Forman segue fondamentalmente il suo preciso schema, quasi impersonale, ma funzionante e rodato con Amadeus, di cui sembra aver subito le critiche; le sue imprecisazioni storiche nella storia di Mozart crearono di conseguenza una sceneggiatura originale più brillante, nel caso di "Man on the moon" contrariamente vien appesantita dal seguire passo una storia nel modo più omogeneo possibile, forse troppo.
Do 9 all'incompreso per eccellenza Andy Kauffman, 8.5 a Jim Carrey, un altro incompreso, al film do solo 6, forse perchè da me incompreso...