MAN ON THE MOON regia di Milos Forman

serrano     10 / 10  23/03/2008 02:54:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedendo questa pellicola, come spesso accade nell'arte o anche nella letteratura, viene un po' da domandarsi:
"ma forse noi spettatori, non vogliamo a volte vedere in un presunto capolavoro, qualcosa in più che realmente poi non c'è ?!"

Voglio dire, risulta chiaro che è un film anomalo questo, ma non si sa come definirlo, perché ciò che suscita è un turbinio di sensazioni in contrasto tra di loro:
irritante
estroso
geniale
demenziale
sconvolgente
puerile
innovativo
...
poi....(non me ne vogliate per l'ignoranza)...scopro che questo è tratto da una storia vera e che Andy Kaufman era davvero un personaggio celebre esattamente come viene ritratto nel film (cercate su wikipedia)!
questo film è la sua biografia...tale e quale!!!
Allora mi si è apero un mondo...mi sono visto dei video su youtube sul vero Kaufman e alla fine ho completato quel poco che mi mancava, che non avevo colto, per la totale comprensione di questo film:
"Se un tipo del genere è realmente esistito ed è stato ottimamente reinterpretato su questa pellicola, questa per l'appunto, non può che essere un CAPOLAVORO!"
Ho scoperto inoltre che tutto quel turbinio di emozioni prima elencate, si possono in realtà riassumere in una sola definizione:
"anti-comicità"...che paradossalmente può esser anche più geniale e far ridere della comicità stessa!
Vi invito ad indagare, c'è un mondo dietro questo FILM e il personaggio di ANDY KAUFMAN...curiosità, miti, chicche...etc...
ad esempio per il ruolo di protagonista si erano proposti anche attori del calibro di Edward Norton e Nicolas Cage!!!!
Ma io dico....chi meglio di Jim Carry poteva interpretarlo ?!
Chi se non lui, che è il continuatore della sua filosofia (rivisitata e modernizzata) e che ne è considerato l'erede, la reincarnazione o addirittura Kaufman stesso che avrebbe inscenato la sua morte ?!?!?!
Jim è uno degli attori più grandi mai esistiti...e questo, mi dispiace per chi
non concorda, ma è uno dei film e biografie più belle della storia del cinema!!!!