MAN ON THE MOON regia di Milos Forman

Filman     9 / 10  25/06/2020 11:34:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mettere in scena un'arte non è facile ma quando ci si riesce in maniera non solo coinvolgente ma anche sincera si crea un doppio piano narrativo e di linguaggio, quello dell'arte rappresentata e quella del cinema.
Milos Forman dirige ad alti ritmi ma senza invadere la storia e lasciando che le invenzioni di Andy Kaufman diventino la forma stessa del film, che aggiunge qualcosa di inventato ai fatti reali, migliorandoli, e coglie nello spirito quello che per molti erano solo sketch in TV.
Il regista, benché sia uno degli inventori del biopic moderno, crea un biopic che non sembra un biopic, il che la dice lunga sull'originalità e la genialità della vita e della carriera di questo personaggio, un vero artista post-moderno che scavalca l'arte, trovando inevitabilmente anche l'incomprensione da parte di un pubblico che lo accetta in quanto rivolto alla novità.
MAN ON THE MOON è un capolavoro che parla di arte concettuale, di arte fluida e di avanguardia.