CUBE - IL CUBO regia di Vincenzo Natali

GianniArshavin     8 / 10  27/07/2014 19:58:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film di debutto di Vincenzo Natali è l'ormai cult "Il cubo" , opera con cui esordì sulla scena internazionale e per il quale è al momento maggiormente ricordato.
Estremamente originale , criptico al punto giusto ed angosciante oltremisura , questo thriller/fantascientifico merita assolutamente la fama che si ritrova.
La trama è alquanto innovativa , il tutto viene avvolto dal mistero e dal non detto , nel famoso cubo vige un'atmosfera claustrofobica e tesa, sensazioni che assaliranno anche lo spettatore oltre che i protagonisti.
Questa malatissima idea di rinchiudere alcune persone con ruoli ben assegnati in una gigante macchina di morte metterà a dura prova i nervi e l'umanità dei personaggi e malgrado la breve durata del prodotto tutti i vari concetti affrontati sono sviscerati in modo plausibile e soddisfacente , senza lasciare nulla al caso.
Nulla viene trascurato in "The cube" , sia i cervellotici enigmi sia la caratterizzazione dei prigionieri; questi ultimi sono cosi ben delineati da consentire una rapida familiarità fra pubblico e attori , aspetto che renderà ancora maggiore il coinvolgimento.
Tante le scene di tensione , molte davvero soffocanti, e buono il ritmo malgrado lacation singola. Ottimi gli effetti sebbene il titolo sia stato realizzato a basso costo.
Finale che ha deluso molti ma che a mio modo di vedere rende ancor più affascinante questa particolare storia.
In sintesi un debutto folgorante per Natali.
BlueBlaster  28/07/2014 00:51:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, posso permettermi di consigliarti la visione di "Elevated" ossia il cortometraggio di Natali che anticipa questo film?!
GianniArshavin  28/07/2014 20:22:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo , i consigli sono sempre ben accetti ;)
Cercherò di recuperare il corto appena possibile visto che mi hai incuriosito :)