CUBE - IL CUBO regia di Vincenzo Natali

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     8½ / 10  02/01/2014 12:41:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Regista di un talento smisurato e lo dimostrerà anche nelle opere successive benchè si discosti dal genere di debutto che resta indubbiamente il suo magnum opus. La sensazione che riesce a trasmettere oltre a quella di claustrofobia, è quella di un totale smarrimento, cosa che ribadirà in carriera, nel film di spionaggio 'Cypher' col protagonista ingabbiato in un vortice di solitudine impotente, e nel successivo 'Nothing' nel quale recupererà proprio 2 dei protagonisti del 'Cubo' dispersi nel bianco assoluto. Ciò che solitamente corrompe una buona idea e la tentazione del regista di dover spiegare tutto, ecco Natali vince proprio per questa sua scelta del non rivelare nulla, tante allusioni, ma niente di concreto. Il clima è di perenne tensione dall'inizio alla fine, coinvolgimento totale dello spettatore, sobrio l'utilizzo delle trappole, al punto da lasciarsi il tempo di caratterizzare ogni personaggio nella parte centrale rallentando il ritmo, non c'è la macchietta o la carne da macello, ognuno ha il giusto spazio e un significato nella pellicola (carta che si giocheranno in molti sopratutto in chiave moralizzatrice, la saga di 'Saw' in primis), matematica-filosofia kafkiana arricchiscono la 2° parte sventando una totale immersione nel gore, nel classico gioco del sopravvissuto, quello ci sarà.. ma circoscritto in modo originale nel finale.
ferzbox  02/01/2014 14:05:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto...è proprio il "non svelare" uno dei punti di forza del film,sono d'accordissimo...
Cazzò,"Nothing" non l'ho visto...
Però ti prego....non mi nominare "Splice"....
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  02/01/2014 16:19:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quello a stanotte ^^
ho letto qualcosa sulla produzione di Del Toro, prima vera opera non a low budget di Natali, ora mi son letto il tuo commento evitando gli spoiler, domani lo commento.

'Nothing' forse non lo apprezzeresti, è proprio un divertissement senza grosse pretese, qualora ti incuriosisca vederlo una versione italiana ufficiale non la trovi o viri su quella originale o ti accontenti di un doppiaggio amatoriale italiano alla "viva il parroco".
Tanto per completare l'opera, quest'anno è uscito anche 'Haunter' che non pare aver entusiasmato, questo mi ci vorrà un po di più per recuperarlo.

ferzbox  02/01/2014 16:56:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda,c'è a chi è piaciuto.....io l'ho ritenuto anonimo...ma è un discorso complesso.
Magari dopo che l'hai visto ne parliamo meglio :-)
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  03/01/2014 12:57:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vai a vedere il commento, ma il voto non ti deve ingannare, non ne esco entusiasta.