CUBE - IL CUBO regia di Vincenzo Natali

_Hollow_     7½ / 10  28/11/2010 04:35:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Fear... Paranoia... Suspicion... Desperation."

La tagline del film penso dica tutto. Merita sicuramente di essere visto. Tra i thriller-horror è uno dei pochi belli che abbia visto (dopo vagonate di film del genere), dietro solo a certi film di Carpenter.
"Cube" è molto bello e originale ... non dò un voto più alto semplicemente per l'emanazione che a distanza di tempo continuo a sentire di claustrofobia e disperazione ... è un film "chiuso" e molto sperimentale (v. il finale, a cui si possono dare 1000 interpretazioni), quindi non mi sento di dargli un voto troppo alto da "capolavoro manifesto" proprio perché di manifestato, in questo film, non c'è nulla ... dall'inizio alla fine, a farla da padrone (tra i protagonisti e, quindi, nello spettatore) è un senso di "insensatezza" della situazione, misto però ad una sensazione sempre più forte di "destino", di "progetto nascosto".
In pratica, l'intero film potrebbe essere una piccola metafora della vita stessa, in cui tutto sembra insensato però ci si pone un fine (uscire) e nel frattempo ci si domanda il perché della propria situazione (filosofia?) e si coglie una finalità, un progetto più grande e nascosto di cui si fa parte (teologia? Critica alla politica/nazionalismo/capitalismo ?).
Per tutto ciò che è stato detto, lo ritengo un bellissimo film, che nel suo genere (e non) merita sicuramente di esser visto, forse un capolavoro, forse un grande bluff ... come voto dico un 7.5 molto aperto ad altri pareri, proprio come il finale.