CUBE - IL CUBO regia di Vincenzo Natali

RedPill     6 / 10  07/07/2009 21:07:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Originale, claustrofobico, intelligentemente metaforico, dotato di una buona fotografia e discreti effetti speciali, anche se in generale non vi è una cura eccelsa per il dettaglio e con un inizio veramente inquietante che fa proprio ben sperare; i presupposti per realizzare il grande film ci sono quasi tutti.Mancano giusto quegli elementi fondamentali che avrebbero potuto farlo diventare un cult.Dov'è il delirio, l'allucinazione, il terrore, l'angoscia, la paranoia vera che dovrebbe avvolgere e sconvolgere i protagonisti se si trovassero veramente in una situazione del genere!Dove sono quei dialoghi disperati e quelle riflessioni al limite della lucidità umana, che un uomo sarebbe naturalmente portato a fare qual'ora sentisse minacciata la sua incolumità da non si sa cosa!Tutte queste sensazioni sono rappresentate molto superficialmente e anche la personalità, inizialmente ben definita dei personaggi, scade sotto l'incapacità stessa degli attori, inghiottita da qualche ulteriore "falla" di regia; il finale poi, con tanto di messaggio pateticamente corretto, non risolleva assolutamente il film, che trascinerà lo spettatore alle fasi conclusive, più che altro, per pura curiosità.Sicuramente molto buono sotto certi aspetti e dotato di un buon potenziale, ma decisamente scarso sotto altri, e questo fa sì che l'intero prodotto risulti appena sufficiente.